Pedalate piacentine vol. 2

Autore: Mauro Ferri e Lorenzo Rai - Editore: Officine Gutenberg

7,90 €

Pedalate piacentine vol. 2, un libro di M. Ferri e L. Rai, editore Officine Gutenberg. Una guida per percorsi in bicicletta. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Mauro Ferri e Lorenzo Rai
Editore Officine Gutenberg

20 nuovi percorsi
Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”, che possano essere facilmente consultate durante la pausa caffè, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino o nella borsa della bicicletta.
Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità.
Sono tante le novità di queste seconde “Pedalate Piacentine” che arrivano in libreria e in edicola quasi due anni dopo le prime. Non cambia invece la filosofia: una guida per cicloamatori consapevoli e moderatamente edonisti, amatori di tutto quello che ci regala la bici.
Ci divertiamo a scorrazzare sui crinali e i passi più alti, tra i panorami mozzafiato delle nostre vallate, ci libriamo fino alle vette più elevate del nostro appennino (dal Lesima al Penice) e ogni tanto sconfiniamo nelle province vicine, perché la geografia non vale più di tanto per chi sta in sella a una bici da corsa.
Rendere la bellezza che ci circonda più democratica e sostenibile, visto che sulle due ruote non si inquina. Ecco la missione che ci siamo dati, ecco come usare bene questa guida. Dai ch’andùm.
Indice:
1. Nell’oasi del Parco Provinciale
2. Passo dei Guselli
3. La salita di Massara
4. Passo della Cappelletta
5. Albareto e Mercatello
6. Groppallo e Santa Franca
7. L’Angelone
8. Al fresco della Pineta
9. Ascesa al Caldarola
10. Alla Scaparina (e al Penice)
11. La salita di Lisore
12. Passo del Brallo
13. Nel cuore della val Boreca
14. Ritorno in val d’Aveto
15. Passo della Crocetta
16. Alta val Tidone su e giù
17. Alle sorgenti del Tidone (sotto il Penice)
18. Val Staffora
19. Madonna del Monte
20. Un assaggio di Oltrepò
Gli autori
Mauro Ferri (1974) – Giornalista materialista, la prima bici da corsa una “Olmo” regalata da suo zio nel 1987; oggi è un ciclista della domenica (qualche volta del sabato in pausa pranzo) e anche di mtb. Più volte “local legend” del tratto Famiglia-Monteraschio.
Lorenzo Rai (1987) – Comunicazione, marketing e ciclismo. Parte tutto negli anni ‘90: i Giri d’Italia con nonna Rina nel mito del Eddy Merckx, la voce di Adriano De Zan e quell’accoppiata Giro-Tour del Pirata di Cesenatico. Mete preferite? Trebbia e Nure per le gambe, Tidone per il cuore.

Officine Gutenberg
9791280017536

Scheda tecnica

Titolo
Pedalate piacentine vol 2
Collana
Guida Marsupio
Autore
Mauro Ferri e Lorenzo Rai
Editore
Officine Gutenberg
Disciplina
Ciclismo
Area
Emilia-Romagna
Edizione
2023
Pagine
131
Dimensioni
11 x 15 cm
Formato
Spiralato
Illustrazioni
a colori con cartine

16 altri prodotti della stessa categoria: