- Chi siamo
-
Guide
add remove
- Carte e Mappe addremove
- Manuali addremove
-
Letteratura e Saggi
addremove
- Il grande alpinismo
- Romanzi racconti leggende di montagna
- Cultura alpina
- Narrativa di viaggio
- Graphic novel
- Narrativa per ragazzi
- Scienza in montagna
- Introvabili
- Avvenimenti storici in montagna
- Architettura in montagna
- Esplorazione e avventura
- Filosofia e psicologia in montagna
- Musica di montagna
- Narrativa ambiente
- Ambientalismo
- Fotografici addremove
- Running
- Intrattenimento addremove
- Rarità
- Eventi
In cerca dei fiori
28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso
Autore: Giorgio PALLAVICINI-Marziano PASCALE-Renzo SALVO-Adriano SCIANDRA - Editore: Blu Edizioni
17,00 €
In cerca dei fiori, 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso, Pallavicini, Pascale, Sciandra, Salvo, Blu edizioni. Acquista
Guarantee safe & secure checkout
Autori: Pallavicini, Pascale, Sciandra, Salvo
Blu edizioni
Una guida che è anche un manuale di riconoscimento.
Tra Spotorno, in Liguria, e la zona del Monviso si estende un arco di montagne di 200 km di lunghezza. Formato dalle Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali, interessa le province di Savona e Imperia, la francese Valle Roya e le numerose vallate della provincia di Cuneo. Anche per chi è da tempo abituato a frequentare questi luoghi, risulta arduo immaginare un terreno di avventure naturalistiche più vario: in 8000 km quadri sono presenti più di 3000 specie vegetali.
Le particolari caratteristiche geomorfologiche del Ponente ligure e del Piemonte sudoccidentale hanno reso questo territorio una strabiliante culla di biodiversità, dove a seconda delle stagioni è possibile trovare specie rare, endemismi, relitti glaciali, essenze mediterranee a pochi metri di distanza da specie alpine.
Dalla costa alle vette, passeggiate ed escursioni diventano un modo non solo per godere di bei panorami, ma anche per andare in cerca di fioriture: i 28 itinerari proposti dalla guida uniscono alla descrizione del percorso quella delle specie botaniche, illustrate da un ricco apparato fotografico che rende il libro anche un pratico manuale di riconoscimento.
Gli autori
Giorgio Pallavicini, appassionato di fotografia e botanica, ha contribuito alla realizzazione dei volumi di Blu Edizioni Phytoalimurgia pedemontana e La vegetazione delle Alpi Liguri e Marittime.
Marziano Pascale, membro della Società Botanica Italiana e dell’Associazione Naturalistica Piemontese, da circa 40 anni svolge ricerche botaniche soprattutto nelle vallate alpine della provincia di Cuneo. Sue collezioni floristiche si trovano a Torino nell’Herbarium Pedemontanum e nell'erbario del Museo di Scienze Naturali.
Renzo Salvo, amante della natura, della montagna, della botanica e delle fotografia. Collaboratore del forum «Actaplantarum», è coautore di diversi saggi sulle piante spontanee del Piemonte meridionale.
Adriano Sciandra, membro della Società Botanica Italiana, dell’Associazione Internazionale dei Giardini Botanici Alpini e dell’Associazione Naturalisti Piemontesi, è esperto in ricerche floristiche.
Blu Edizioni
9788879042093
Scheda tecnica
- Titolo
- In cerca dei fiori
- Sottotitolo
- 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso
- Autore
- Giorgio PALLAVICINI-Marziano PASCALE-Renzo SALVO-Adriano SCIANDRA
- Editore
- Blu Edizioni
- Disciplina
- Escursionismo
- Area
- Liguria-Piemonte
- Edizione
- 2017
- Pagine
- 208
- Dimensioni
- 14 x 22 cm
- Formato
- Brossura
- Illustrazioni
- A colori

