Madeira. 70 escursioni sull'"Isola fiorita"

Autore: Rolf Goetz - Editore: Rother

19,00 €

Madeira, le più belle escursioni lungo i Levada e sulle montagne, autore Rolf Goetz, editore Rother. Acquista

Quantità
Add to wishlist
Ultimi articoli in magazzino

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Rolf Goetz
Editore: Rother

Madeira senza grande altitudine fino agli angoli più remoti. Circa la metà dei tour presentati in questa guida sono escursioni Levada. Conducono attraverso terre fertili coltivando canna da zucchero, banane, vite e frutta esotica, oltre a terrazze artistiche modellate sulla topografia aspra dell'isola, che risvegliano associazioni di Bali o delle Filippine. Cascate impetuose e gole imponenti si trovano lungo la strada, così come scogliere ruvide e in declino e torbiere paludose di alta brughiera. La valle ancora naturale a nord dell'isola offre una sontuosa vegetazione subtropicale sempreverde composta da prati di felci, boschi di lauraceae e arbusti di erica che trasmettono la sensazione di camminare attraverso un tunnel verde smeraldo.

Con tutto il fascino per i sentieri di Levada non va dimenticato che l'isola del vulcano è anche un territorio favoloso per gli alpinisti. Il massiccio centrale alto quasi 1900 m offre percorsi per tutte le esigenze. Molto alpino è il triplo giro in vetta dall'Arieiro attraverso il Torres al Pico Ruivo. Il tratto, spettacolare cesellato nella roccia, può essere giustamente considerato il giro dei re. Accanto a vari sentieri dei pastori e ad avventurose risalite costiere si trovano le cosiddette "veredas", ovvero antichi sentieri che collegavano i paesi, che fino a pochi decenni fa erano l'unico accesso a località remote, attraversando valli profonde e montagne alte. Una caratteristica tipica sono i gradini arrotondati dei sentieri lastricati - amorevolmente chiamati "intonaco di zoccolo di bue" dai locali di Madeira.

70 Itinerari escursionistici con tracce GPS

 

Rother
9783763348466

Scheda tecnica

Titolo
Madeira
Autore
Rolf Goetz
Editore
Rother
Disciplina
Escursionismo
Area
Portogallo-Isola di Madeira
Edizione
2025
Pagine
278
Dimensioni
11-5 x 17 cm
Formato
Brossura
Illustrazioni
a colori con cartine
Lingua
Inglese

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Walking in Cornwall
  • non disponibile

Walking in Cornwall

18,00 €
NON DISPONIBILE

Walking in Cornwall, 40 coast, country and moorland walks, di Graham Uney, editore Cicerone. Acquista ora su libridimontagna.net

DISPONIBILE

La seconda edizione aggiornata propone due itinerari meno affollati per Santiago: partendo da León, si attraversa la Cordigliera Cantabrica fino a Oviedo, poi il Cammino Primitivo fino a Santiago, percorrendo oltre 400 km tra storia, natura e emozioni, con tutte le info pratiche per il viaggio.