• non disponibile

L'altra faccia della Costiera Amalfitana

da Salerno a Sorrento attraverso i monti e le città della Penisola Sorrentina

Autore: Mezzacasa Roberto - Editore: Tamari

19,50 €

L'altra faccia della Costiera Amalfitana, da Salerno a Sorrento attraverso i monti della Penisola Sorrentina, Mezzacasa R., Tamari. Acquista

Quantità
Add to wishlist
non disponibile

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Mezzacasa Roberto
Editore: Tamari

" Il percorso che proponiamo è di eccezionale bellezza e si caratterizza per i continui e repentini passaggi, dal mare all’alta montagna e dalle città alla macchia mediterranea, ai boschi intricati, alle pareti di roccia verticali; se dovessimo imporgli un nome, potremmo chiamarlo “Via delle Meraviglie”. Tuttavia non vogliamo considerare il viaggio come lo scopo di questa nostra iniziativa, bensì lo strumento che ci consente di scoprire le testimonianze del passato, l’incanto dei luoghi, i colori, gli odori e i sapori, il vivere quotidiano in un mondo che sembra rimasto immutato nel tempo, chiuso com’è tra i monti ed il mare, in una morsa che non concede spazio a radicali cambiamenti. Ed è questo il motivo per cui le città della costiera sono le stesse che ci hanno lasciato i nostri nonni, le stesse che i nostri nonni hanno ricevuto dai loro, ma non si tratta di un mondo stagnante, di un mondo inerte, anzi, la costiera è tutt’altra cosa, è un inquieto microcosmo pieno di energia, di quell’energia che si sprigiona quando l’acqua ed il fuoco s’incontrano, quando le onde del mare s’infrangono contro la dura roccia ed esplodono, formando miliardi di bollicine. Ecco, la costiera è un mondo spumeggiante, pieno di vita, dove i paesi, le città, i castelli, i monasteri, i campi coltivati sembrano sospesi nell’aria e sono circondati da un azzurro intenso, che diventa rosso nei tramonti infuocati e non si riesce mai a stabilire con precisione dove finisce il mare e dove comincia il cielo."
dalla presentazione del libro

Tamari
9788880431619

Scheda tecnica

Titolo
L'altra faccia della Costiera Amalfitana
Sottotitolo
da Salerno a Sorrento attraverso i monti e le città della Penisola Sorrentina
Collana
Itinerari Alpini
Autore
Mezzacasa Roberto
Editore
Tamari
Disciplina
Escursionismo
Area
Campania
Edizione
2009
Pagine
272
Dimensioni
15 x 21
Formato
Brossura
Illustrazioni
A colori
Lingua
Italiano

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

La guida presenta 11 itinerari partenti da Agerola verso mare e montagna, collegando luoghi iconici come Fiordo di Furore, Amalfi, Positano, Ravello e la Valle delle Ferriere. Oltre a dati su storia e attualità, la guida tratta temi ambientali e offre chiavi di lettura sul territorio.

DISPONIBILE

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia rappresenta un patrimonio unico di biodiversità, percorsi storici, paesaggi variegati e tradizioni rurali. Offre esperienze autentiche attraverso la natura, la storia e i sapori tipici del territorio. Questa guida invita a scoprire e vivere il parco tutto l’anno, valorizzando le sue radici millenarie e la presenza dell’uomo nel suo ecosistema.

Matera e oltre. Dai Sassi...
  • Nuovo
DISPONIBILE

Guida alternativa a Matera e ai Sassi: 15 itinerari tra turismo ed escursionismo con foto, mappe e GPS. Conduce tra vestigia, chiese rupestri, canyon e panorami selvaggi, fino ai Calanchi lucani, paesaggi d’argilla tra ghost town e borghi bianchi di aspra bellezza.