• Nuovo

Val Brembana Meridiani Montagne 142

8,50 €

Meridiani Montagne esplora la Val Brembana, da Bergamo al Passo San Marco, tra storia, arte, tradizioni gastronomiche e architetture. Un viaggio lungo l’antica via Priula, con itinerari escursionistici ad anello e un’ascensione al Pizzo del Diavolo di Tenda, il piccolo Cervino della valle.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Editoriale Domus

Val Brembana Meridiani Montagne 142, con carta in scala 1:50000

Tra le valli delle Prealpi orobiche, la Val Brembana è la più lunga e varia, per paesaggi, storia, occasioni alpinistiche ed escursionistiche. Meridiani montagne la riscopre attraverso un lungo reportage che parte da Bergamo, e risale la valle seguendo l’itinerario dell’antica via Priula, fino al Passo di San Marco. Tra i temi del viaggio, la storia dei tasso di Cornello, inventori del servizio postale, le Migliori tome alpine di Lombardia (dal Branzi allo Strachitund), gli affreschi dei Baschenis, celebri pittori ambulanti, l’epopea termale di San Pellegrino, dagli edifici della belle epoque alle architetture contemporanee di Bjarke Ingels. Innumerevoli i sentieri che meritano di essere percorsi: noi abbiamo scelto due percorsi ad anello in bassa valle, sopra la città di Zogno, e altri due anelli in alta valle, tra Foppolo e Ca’ San Marco. E per gli alpinisti, siamo saliti sul Pizzo del Diavolo di Tenda, il piccolo Cervino della Val Brembana.

Domus
9788833334462

Scheda tecnica

Titolo
Val Brembana Meridiani Montagne 142
Editore
Domus
Area
Lombardia
Edizione
2026

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Le Alpi Carniche, al confine con l’Austria, offrono itinerari tra creste, ferrate e sentieri storici. Area poco frequentata ma affascinante e legata a grandi alpinisti. Comprende le zone tra Tolmezzo e Sappada, focus su Val Pesarina e cucina tipica. Foto di Ulderica Da Pozzo.