• non disponibile

Filosofia della montagna

Autore: Tomatis Francesco - Editore: Bompiani

8,00 €

Filosofia della montagna, un libro scritto da Tomatis Francesco, edito da Bompiani. Acquista ora su libridimontagna.net

Quantità
Add to wishlist
non disponibile

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Tomatis Francesco
Editore: Bompiani

In una caleidoscopica visione composta di ottantun brevi capitoli, l’autore accompagna il lettore in altrettanti passi differenziati, a ripercorrere sentieri e luoghi, esperienze e riflessioni, domande, gioie e disperazioni che egli stesso ha provato in montagna. È un cammino che, nel considerare situazioni marginali o estreme della vita in ambiente alpino, ritrova una dimensione di libertà e pace, d’amore tra ogni forma di realtà e vita, capace di porre in dialogo differenti culture: cinese e greca, buddista e cristiana, e altre ancora. In un linguaggio quotidiano e simbolico, concreto e sperimentale, la “filosofia della montagna” rivela un tangibile significato spirituale in tutto ciò che è naturale: dai fiori coloratissimi delle Alpi alla fatica alpinistica, dalla neve su cui scivolare alla laboriosità frugale delle popolazioni montane. Al lettore parrà d’aver percorso alcune tappe d’un pensante cammino. Ma forse sarà anche così entusiasta dell’esperienza compiuta, da lasciare la propria guida (filosofica, mistica, alpina) e intraprendere lui stesso una personale via – naturalmente in montagna!

Bompiani
9788845241383

Scheda tecnica

Titolo
Filosofia della montagna
Autore
Tomatis Francesco
Editore
Bompiani
Edizione
2005
Pagine
224
Dimensioni
19 x 25 cm
Formato
Brossura
Lingua
Italiano

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

«Il turismo è un eterno dilemma. Le sue contraddizioni, la sua natura ambivalente, la sua prepotenza rappresentano una sfida. È tanto facile maledirlo, quanto difficile rendergli giustizia. Il presente libro è un tentativo di cingerlo d’assedio.»
(Selma Mahlknecht)
«Il messaggio forte di Selma Mahlknecht è riassumibile nella rinuncia alla vacanza e alle sue retoriche consumistiche, da sostituire con relazioni di comunità dotate di senso. Sembra un’utopia, ma le utopie sono diventate sovente realtà. Non rimane, a questo punto, che caldeggiare una proposta lungimirante e umana fino all’inverosimile.»
(Annibale Salsa)

Perché camminare?

13,00 €
DISPONIBILE

L'autore esplora il significato del camminare, attingendo a religione, arte, filosofia e storia. Sottolinea che l'essere umano è per natura nomade e che il pellegrinaggio è parte della spiritualità. Il libro offre anche dieci motivi per camminare oggi.