• Nuovo

Il Legame. La vita al limite dell'esistenza

Autore: Simon McCartney - Editore: Priuli & Verlucca

22,50 €

Vincitore del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta la straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie al legame profondo che li unisce.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Simon McCartney
Editore: Alpine Studio

Cinquant'anni fa due giovanissimi alpinisti, l'inglese Simon McCartney e il californiano Jack Roberts, si incontrarono casualmente in un bar a Chamonix e, scoperta un'affinità di aspirazioni e di capacità, si lanciarono in una serie di scalate audaci che culminarono con l'ascensione della difficilissima parete Nord del Mount Huntington in Alaska, che fino a oggi non è ancora stata ripetuta. Forti del loro successo e del loro affiatamento, i due amici scelsero una meta ancora più difficile, la parete Sud Ovest del Denali, la montagna più alta del Nord America. Ma a circa 6000 metri di altezza, Simon venne colpito da edema cerebrale. Sarebbe morto sicuramente, ma Jack fece miracoli e riuscì a salvarlo. Dopo quell'incidente e la faticosa guarigione, Simon abbandonò completamente l'arrampicata e anche il mondo della montagna. Trent'anni dopo gli capitò di incontrare del tutto casualmente un alpinista che nominò Jack, e tutt'a un tratto Simon si rese conto di avere seppellito una parte importante della propria vita, un legame profondo, che non si era mai spezzato. Nella sua mente riaffiorarono i dettagli delle ascensioni compiute con Jack, soprattutto le due scalate delle grandi pareti dell'Alaska, il successo sull'Huntington e la tragedia sul Denali. Ormai non poteva più fuggire per dimenticare. E così Simon McCartney scrisse questo libro.

Priuli & Verlucca
9791254680834

Scheda tecnica

Titolo
Il Legame
Collana
I Licheni
Autore
Simon McCartney
Editore
Priuli & Verlucca
Edizione
2026
Pagine
445
Dimensioni
15 x 21 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
in b/n e a colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

Gigi Panei e Courmayeur -...
  • non disponibile
NON DISPONIBILE

Gigi Panei, valdostano d'adozione, fu guida alpina, maestro di sci e partigiano. Dopo la guerra, contribuì allo sviluppo degli sport invernali e formò molti campioni. Morì nel 1967 in una valanga, sepolto a Courmayeur. I valdostani lo consideravano uno di loro, chiamandolo affettuosamente Paney.