Nanga Parbat. L'ossessione e la montagna nuda

L'ossessione e la montagna nuda

Autore: Orso Tosco - Editore: 66thand2nd

15,00 €

Nanga Parbat. L'ossessione e la montagna nuda, un libro di Orso Tosco, edito da 66thand2nd. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Orso Tosco
Editore: 66thand2nd

Un mistero che negli anni è valso al Nanga Parbat molti e inquietanti nomi: la Montagna Nuda, la Montagna Mangiauomini, la Montagna del Diavolo.
Il Nanga Parbat non è soltanto una montagna fra le più alte della Terra: rappresenta il sogno, il miraggio, possiede una forza magnetica in grado di attrarre con la stessa potenza le persone più diverse.

Orso Tosco racconta con passione le storie delle donne e degli uomini che non si sono accontentati di contemplarlo, e che spinti dal desiderio - o meglio, dall'ossessione - di conquistarne la vetta hanno messo a rischio la propria vita. Tra la rincorsa ai record, gli affronti alle comunità locali e lo spirito di collaborazione che negli anni ha ceduto il posto a un approccio sempre più individualistico, la storia della sfida dell'uomo alle pareti del Nanga Parbat - qui racchiusa nelle vicende dei più noti alpinisti, da Albert Mummery a Élisabeth Revol, da Simone Moro a Daniele Nardi, da Reinhold Messner a Nives Meroi - è anche e soprattutto la storia dei cambiamenti intercorsi nella nostra società nel corso dell'ultimo secolo. Con la sua gelida quiete, il massiccio testimonia il mutamento di sguardo dell'uomo, che vi si accosta cercando di risolvere il mistero di quelle altezze assassine dove l'ossigeno viene a mancare, «vago come un sogno incomprensibile e crudelmente necessario». Un mistero che negli anni è valso al Nanga Parbat molti e inquietanti nomi: la Montagna Nuda, la Montagna Mangiauomini, la Montagna del Diavolo. Alle testimonianze e ai ricordi di chi ha consacrato la propria vita all'alta quota, Tosco affianca brani di poeti e artisti, non perché la montagna abbia bisogno di autorizzazioni culturali ma perché soltanto le parole dei visionari possiedono la forza necessaria per accompagnarci verso quel punto estremo in cui l'ultima neve sfiora il cielo.

66thand2nd
9788832972597

Scheda tecnica

Titolo
Nanga Parbat
Sottotitolo
L'ossessione e la montagna nuda
Collana
Vite inattese
Autore
Orso Tosco
Editore
66thand2nd
Edizione
2023
Pagine
128
Dimensioni
15 x 22 cm
Formato
Brossura con alette

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Paul Preuss, alpinista austriaco, è stato un pioniere del free solo, noto per la sua prima salita in questa modalità nel 1913. Le sue conferenze erano molto seguite, e la sua figura è stata riscoperta da Reinhold Messner.
La biografia di David Smart esplora l'eredità di Preuss e il suo impatto sull'alpinismo moderno.

DISPONIBILE

Un viaggio epico tra le montagne dei cinque continenti: miti antichi, vette sacre, imprese alpinistiche e storie che uniscono civiltà diverse. Dalle Alpi all’Himalaya, le montagne rivelano come abbiano plasmato cultura, fede e destino umano, fino alle sfide del turismo moderno.

Parete Sud

22,00 €
DISPONIBILE

«Hansjörg Auer arrampicava con la naturalezza con cui un pesce si muove in acqua e un uccello nel cielo.» - Reinhold Messner
Hansjörg Auer per Corbaccio