Autore: Gasparini Sabrina
Illustratore: Pretari Roberto
Editore: Edicolors
Amadou custodisce segreti antichissimi che potrebbero cambiare il mondo! Su di lui incombe un pericolo mortale: chi affronterà il lungo viaggio per salvarlo?
Ma la "Combriccola della Mezza Luna”, naturalmente!
La storia
La Combriccola della Mezza Luna è una strana compagnia composta da leggendari personaggi: lo sgangherato pipistrello Felfetto, il leone marino con la cravatta Oceanoprofondo, gli otto inseparabili Canbassotto e tanti altri amici che combattono per salvare il paese di Nessundorme (e il mondo intero!) da mille pericoli. Questa volta la Combriccola dovrà attraversare il mare in nave, il deserto a bordo di enormi elefanti e scalare alte vette per raggiungere il loro amico Amadou, che vive in Africa e più precisamente nel Mali. La famiglia di Amadou conosce un segreto che può aiutare tutta l’umanità e la Combriccola deve raggiungerlo e custodirlo prima che cada nelle mani sbagliate! Sul loro cammino, una miriade di strani personaggi, nuovi amici e vecchie conoscenze movimenteranno la traversata di questa simpatica e allegra brigata.
Il libro
Il secondo libro di Sabrina Gasparini si avvale delle stupende illustrazioni digitali di Roberto Pretari per creare un titolo ipercolorato. Un racconto d’avventura e di viaggio, a metà strada tra Indiana Jones e L’Era Glaciale, che alterna i momenti spassosi (grazie alla pletora di personaggi) con il racconto d’evasione e di viaggio, frutto dell’esperienza diretta dell’autrice, che entusiasmerà i bambini dagli otto ai dodici anni. Un testo adatto alla lettura nelle scuole, sia per lo stile di scrittura, che per i temi trattati: il viaggio, l’Africa, le popolazioni indigene, l’amicizia, l’avventura.