Il ragazzo selvatico

Quaderno di montagna.

Autore: Paolo Cognetti - Editore: Terre di Mezzo

15,00 €

Il ragazzo selvatico. La storia di una fuga per ritrovare se stessi. Autore Paolo Cognetti, editore Terre di Mezzo. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Paolo Cognetti
Editore: Terre di Mezzo

Ci piace perché…

lontano dagli eccessi di Into the wild racconta in forma autobiografica un’esperienza di montagna “assoluta”. La scelta difficile di confrontarsi con la natura, bisogno che tanti ragazzi avvertono oggi, nella prosa immediata di Paolo Cognetti diventa quasi un romanzo sulla necessità di trovare i tempi e i modi per fare i conti con se stessi.

Paolo ha trent’anni e si sente senza forze, sperduto, sfiduciato: gli sembra di non andare da nessuna parte. Così lascia la città dov’è nato e cresciuto e se ne va a stare in montagna, in una baita a duemila metri. Qui, nella solitudine quasi totale, riscopre una vita più essenziale e rapporti umani sinceri con gli unici due vicini di casa.
La storia vera di una fuga e di un viaggio per ritrovare se stessi, per fare i conti con il passato, una lotta a mani nude contro il dolore. Un libro forte e commovente da una delle migliori voci della narrativa italiana.Paolo Cognetti (1978) è nato a Milano. Oltre che per la montagna, ha un grande amore per la letteratura americana, su cui ha girato documentari (la serie Scrivere/New York) e scritto un libro di viaggio (New York è una finestra senza tende, Laterza 2010). Le sue opere di narrativa, tutte pubblicate da minimum fax, sono Manuale per ragazze di successo (2004), Una cosa piccola che sta per esplodere (2007), Sofia si veste sempre di nero (2012).
Vincitore del Premio Fucini e del Premio Settembrini, selezionato al Premio Chiara e al Premio Strega, racconta di libri, montagna, America e scrittura nel suo blog

Terre di Mezzo
9788861894488

Scheda tecnica

Titolo
Il ragazzo selvatico.
Sottotitolo
Quaderno di montagna.
Autore
Paolo Cognetti
Editore
Terre di Mezzo
Edizione
2017
Pagine
173
Dimensioni
15 x 22 cm
Formato
cartonato con sovracoperta
Illustrazioni
Illustrato da Alessandro Sanna

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Questo volume racconta una parte dell’immaginario folklorico della Garfagnana. Le leggende sono nate dalle voci della gente che per secoli le ha raccontate accanto al fuoco nelle veglie invernali, o sulle panche all’aperto nelle lunghe sere estive.

Urwang, storia di una diga

18,00 €
DISPONIBILE

Ritroviamo, nello scenario apparentemente arcaico di questo romanzo, i paradossi socioculturali che caratterizzano la situazione odierna della civiltà postmoderna in bilico tra progresso e salvaguardia del paesaggio e dei valori locali.
Meinrad Inglin per Tararà

DISPONIBILE

Durante un’escursione in una valle trentina, Giovanni trova una vecchia tabacchiera della Grande Guerra. L’oggetto lo conduce in un viaggio tra memorie, incontri e legami oltre il tempo. Tra montagna, ricerca storica e amicizie, il romanzo intreccia passato e presente con scoperte di sé e passioni.