Usi e costumi del Bormiese 1912

Studio etnografico sull'Alta Valtellina, Valdisotto, Valfurva, Bormio, Valdidentro, Livigno

Autore: Glicerio Longa - Editore: Alpinia

26,00 €

Riproposta di uno studio etnografico condotto nel 1912 da Glicerio Longa, arricchito dal materiale fotografico coevo di Giuseppe Pessina

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Glicerio Longa; fotografie coeve di Giuseppe Pessina
Alpinia Editrice

Ristampa non anastatica di quello che fu definito “un capolavoro” dai maggiori etnografi dell’Europa dei primi del 1900: lo studio etnografico di Glicerio Longa sulle tradizioni, gli usi e i costumi dell’Alta Valtellina, abbinato a 101 stupende immagini d’epoca, scattate dal fotografo Giuseppe Pessina. Così ne parla Giulio Pedranzini nell’edizione del 1967: “Animo inquieto, ricco anche di contraddizioni. Innamorato della sua terra, dello studio, della vita, pervaso dalla insaziabile curiosità che è propria dei giovani, Glicerio si aggirava per le viuzze del vecchio borgo, saliva alle più sperdute baite dell’alta Valtellina cercando, interrogando, annotando…”.

Alpinia
9788845000010

Scheda tecnica

Titolo
Usi e costumi del Bormiese 1912
Sottotitolo
Studio etnografico sull'Alta Valtellina, Valdisotto, Valfurva, Bormio, Valdidentro, Livigno
Autore
Glicerio Longa
Editore
Alpinia
Area
Lombardia
Edizione
1998
Pagine
215
Dimensioni
21 x 29 cm
Formato
Cartonato
Illustrazioni
Fotografie in bianco e nero

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Da 0 a 4810
  • non disponibile

Da 0 a 4810

27,00 €
NON DISPONIBILE

Da 0 a 4810. Viaggio fotografico nelle Alpi, libro fotografico, Editoriale Domus. Acquista ora

Come nel grande Nord....
  • Nuovo
DISPONIBILE

Nel 1956 Walter Bonatti, Luigi Dematteis, Lorenzo Longo e Alfredo Guy attraversarono le Alpi da est a ovest con sci e gambe, senza altri mezzi.

Settant'anni dopo, oltre 300 negativi inediti di Dematteis riemergono dall'archivio e restituiscono il racconto di quell'impresa

Parco del Ticino. Scenari
  • non disponibile
NON DISPONIBILE

Sei anni di scatti raccontano il Parco del Ticino lombardo: 80 foto che mostrano stagioni, fauna e paesaggi in trasformazione. Testi e immagini uniscono rigore naturalistico e poesia, offrendo uno sguardo intimo sulla fragile e potente bellezza di uno dei grandi parchi fluviali europei.

DISPONIBILE

Per oltre cinque secoli le miniere dell’Ossola hanno estratto oro, argento, ferro e rame, segnando la storia economica delle Alpi fino alla chiusura di Pestarena nel 1961. Il volume ricostruisce, per la prima volta, i principali siti minerari e le vicende di minatori, donne e bambini che vissero la montagna.