Autore: Kat Morgenstern
Editore: Cicerone Press
Vengono descritte 15 passeggiate giornaliere, 3 trekking a più tappe e 5 piste ciclabili che coprono le aree settentrionali, centrali e meridionali della Foresta Nera tedesca. Le passeggiate e i percorsi ciclabili sono distribuiti equamente in tutte e tre le aree e comprendono sia percorsi a lunga distanza che passeggiate giornaliere, sebbene ogni tappa di ogni passeggiata a lunga distanza possa essere effettuata anche come tour giornaliero individuale. I percorsi scelti includono le principali destinazioni della Foresta Nera, come Feldberg, Belchen Schauinsland, Hornisgrinde e Mummelsee, nonché l'Abbazia e le cascate di Allerheiligen e la sorgente del Danubio, solo per citarne alcune.
Due dei tre percorsi a lunga percorrenza sono sentieri di qualità certificati: Schluchtensteig (120 km), che significa sentiero della gola, attraversa il Wutachschlucht, uno degli ultimi sistemi fluviali selvaggi della Germania, e Zweitälersteig (108 km), un percorso circolare molto diversificato che conduce attraverso alcuni delle parti più belle e contrastanti della Foresta Nera centrale. Seensteig (71 km) segue parzialmente la cresta centrale della catena montuosa della Foresta Nera, offrendo panorami insuperabili lungo il percorso.
Le piste ciclabili (itinerari di 4 giorni e la pista ciclabile della Foresta Nera meridionale di 242 km) sono per lo più facili e panoramiche e utilizzano l'ampio e ben mantenuto sistema di piste ciclabili che attraversa l'intera regione. Le passeggiate e le escursioni sono descritte dettagliatamente e vengono fornite mappe di base per l'orientamento