La battaglia dei ghiacciai

La grande guerra tra le nevi perenni

Autore: Marco Cimmino - Editore: Mattioli 1885

14,50 €

La battaglia dei ghiacciai, La grande guerra tra le nevi perenni, autore Marco Cimmino, editore Mattioli 1885. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Marco Cimmino
Editore: Mattioli 1885-Archivio storia

Nel comprensorio glaciale dei grandi massicci delle Alpi centrali, si è combattuta una guerra caratterizzata da difficoltà tecniche ed alpinistiche eccezionali e con problemi logistici apparentemente insormontabili: eppure, per tre anni, truppe da montagna italiane ed austroungariche si sono fronteggiate, in un ambiente in cui, fino ad allora, nessuno avrebbe mai pensato di poter combattere o anche solo di sopravvivere.
La battaglia dei ghiacciai è un libro che si prefigge due diversi obbiettivi: il primo è quello di definire le caratteristiche che contraddistinsero, nei diversi settori del fronte lombardo/tirolese, la cosiddetta “guerra bianca”, indicandone la varietà di declinazioni, contro l’opposta tendenza di certa storiografia, tesa ad operare una sorta di reductio ad unum. Il secondo, più ambizioso, è quello di cercare di descrivere, con linguaggio piano e senza eccessivi tecnicismi, ma con un rigoroso rispetto dei fatti e dei fenomeni, la variegazione del fronte glaciale con le sue peculiarità geografiche, tecniche, umane.
Insomma, un tentativo di trasmettere al lettore, a cento anni dalle grandi battaglie adamelline, tanto la complessità e la varietà di quello scampolo di Grande Guerra che si combatté nelle desolate lande subartiche dei 3.000 metri, quanto la specificità di un ambiente e di una generazione di combattenti d’alta quota, con le loro qualità, il loro equipaggiamento, la loro tattica e strategia e, soprattutto, il loro non comune valore.
« una storia di soldati, equipaggiamenti, addestramento ed atti di valore, ma anche di umanità e di montagna, in una natura terribile e meravigliosa insieme ».
L’AUTORE
Marco Cimmino è uno storico militare, specializzato nello studio della prima guerra mondiale.
Membro del comitato scientifico di Storia, di Storia Verità e della Regione Lombardia per la conservazione del patrimonio della Grande Guerra, fa parte della Società Italiana di Storia Militare e del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Tra le sue pubblicazioni più recenti, La conquista del Sabotino (LEG, finalista al Premio Acqui Storia 2013), La conquista dell’Adamello (LEG, 2014), Il flauto rovescio (Bietti, 2014), Guerra Bianca (Espresso-Repubblica, 2015), Breve storia della prima guerra mondiale, vol. 1 (Gaspari, 2016).

Mattioli 1885
9788862615945

Scheda tecnica

Titolo
La battaglia dei ghiacciai
Sottotitolo
La grande guerra tra le nevi perenni
Autore
Marco Cimmino
Editore
Mattioli 1885
Edizione
2017
Pagine
124
Dimensioni
17 x 24 cm
Formato
Brossura
Illustrazioni
Bianco e nero

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Il libro di Andrea Castiglioni guida tra i luoghi della Resistenza in Ossola, al confine svizzero, proponendo otto percorsi tra storia e memoria. Un viaggio nel passato che diventa riflessione morale e politica, ancora attuale, sulle vicende che hanno segnato l’Italia e le coscienze.

DISPONIBILE

Stefano Catone torna tra montagne e Resistenza. In Val Grande, con il fotografo Alessandro Ronzi, segue le tracce del partigiano Luigi Giudici “Zambo”, sopravvissuto alla battaglia della Marona. La montagna diventa custode della memoria e inaugura la serie “La memoria della montagna”.

DISPONIBILE

Verbania, 1943. Il giovane Ubaldo Cavallasca, detto Cucciolo, sceglie la Resistenza e diventa protagonista della Banda "Cesare Battisti". Tra azioni armate e aiuti a prigionieri alleati ed ebrei in fuga, affronta la lotta fino al sacrificio nel rastrellamento della Val Grande.

DISPONIBILE

Durante la Grande Guerra, la vita del soldato in montagna era regolata nei documenti, ma sul fronte Ortles-Cevedale la realtà dipendeva da rifornimenti e logistica. Cibo, alloggi e trasporti erano cruciali: senza di essi si fermava tutto. Emerse così il divario tra teoria e condizioni reali.