Artico. Guardate con me il mondo che cambia

Guardate con me il mondo che cambia

Autore: Omar di Felice - Editore: Baldini & Castoldi

18,00 €

Artico. Guardate con me il mondo che cambia, un libro di Omar di Felice, Editore Baldini e Castoldi. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Omar di Felice
Editore: Baldini + Castoldi

Omar Di Felice, dopo aver già realizzato alcune avventure estreme in ambiente artico (Canada e Capo Nord nel 2018, Alaska e Islanda nel 2019, deserto del Gobi nel 2020 ed Everest nel 2021), affronta ora un’impresa eccezionale: percorrerà, in sella alla sua bicicletta, oltre 4000 chilometri, a temperature sotto i -30 gradi, partendo dalla Kamchatka, passando attraverso la regione della Lapponia (Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia), Isole Svalbard, e Islanda, e approdando infine in Groenlandia, Canada e Alaska, spingendosi fin oltre la linea di demarcazione del Circolo Polare Artico, tra scenari spettacolari e orsi polari.
Non si tratta solo di un’avventura sportiva e umana di grande complessità: questo viaggio, che fa parte del progetto Bike to 1.5°C, lanciato in occasione della COP26, la celebre conferenza sul clima che si tiene a Glasgow, ha come obiettivo quello di rendere l’Artico più vicino, più accessibile, per poterne sondare le fragilità e sensibilizzare tutti sul problema della crisi ambientale. Confrontandosi con climatologi, scienziati, esperti di sostenibilità e green economy, Omar Di Felice racconta cosa sta accadendo al Polo Nord, tra l’aumento incessante delle temperature, la fusione dei ghiacciai, la perdita di biodiversità, il peso dell’impatto umano – sociale, economico, politico e anche turistico – sulla natura incontaminata. Del resto, quale luogo migliore per comprendere da vicino come sta cambiando il nostro pianeta? E quale mezzo migliore della bicicletta, simbolo ormai di un modo di muoversi – ma anche di vivere – lento, rispettoso, sostenibile?

Baldini & Castoldi
9788893889865

Scheda tecnica

Titolo
Artico
Sottotitolo
Guardate con me il mondo che cambia
Collana
Le Boe
Autore
Omar di Felice
Editore
Baldini & Castoldi
Edizione
2022
Pagine
189
Dimensioni
15 x 21 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
A colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Harold W. Bill Tilman (1898-1977) fu esploratore, navigatore e alpinista inglese. Scalò Kenya, Ruwenzori, Kilimangiaro, Nanda Devi e sfiorò l’Everest. Esplorò Asia, regioni polari e Patagonia con la barca Mischief, aiutò i partigiani bellunesi e morì disperso in mare.

Una storia selvaggia

19,50 €
DISPONIBILE

Birdie e Arthur abbandonano tutto per vivere in Alaska, immersi nella natura selvaggia. La loro vita, semplice ma felice, è segnata dall'amore e dalla bellezza del paesaggio. Tuttavia, quando Arthur inizia a scomparire nei boschi, Birdie percepisce il richiamo oscuro della natura che lo attrae, mettendo alla prova il loro legame. Ivey celebra la wilderness americana, mescolando magia e realismo in un racconto profondo e commovente.

DISPONIBILE

Il ghiaccio è un mondo fragile e affascinante, esplorato da Enrico Camanni tra storia e contemporaneità. Il libro analizza la relazione dell'uomo con il ghiaccio, dalla sua scoperta romantica alla crisi attuale del riscaldamento climatico.

DISPONIBILE

Il volume approfondisce la storia delle esplorazioni come ampliamento dell’orizzonte umano verso l’altrove, mettendo al centro le grandi personalità. Da Erodoto a Marco Polo, da Colombo a Cook fino alle spedizioni polari, intreccia biografie, mappe, politica e mito per raccontare le scoperte che hanno cambiato il mondo.