• non disponibile

La mia prima estate sulla Sierra

Autore: John Muir - Editore: Vivalda editori

18,00 €

Ammiratore della bellezza del creato e dalla convinzione che tutto nella natura abbia un ordine e un senso, John Muir (1838-1914), naturalista, esploratore, alpinista percorre a piedi i territori vergini dell’America.

Quantità
Add to wishlist
non disponibile

Guarantee safe & secure checkout

Autore: John Muir
Vivalda editore

L’estate di cui si parla in questo libro è l’estate del 1869. John Muir ha trentun anni. Scozzese di origine, immigrato in America undicenne, eclettico e geniale, ha già fatto di tutto, perfino l’inventore. Ma da quando un incidente in fabbrica lo ha temporaneamente accecato, sa con certezza che cosa vuole fare per il resto dei suoi giorni: il vagabondo. Tramp, parola cara alla tradizione americana, evoca grandi spazi e uomini che li percorrono a piedi: una tradizione, letteraria e non, che dai primi pionieri arriva fino ai poeti beat del Novecento […] La mia prima estate sulla Sierra è un diario di viaggio: pubblicato più di quarant’anni dopo la stesura, ma poco rimaneggiato, conserva la freschezza degli appunti buttati giù di sera in sera accanto al fuoco del campo. Il mondo che si spalanca davanti agli occhi di Muir non è nuovo solo per lui. I bianchi hanno “scoperto” la valle di Yosemite di recente. È iniziato subito lo sfruttamento, anche turistico: nella California di quegli anni tutto avviene a precipizio. Muir non è un turista; guarda con gli occhi pieni di meraviglia di un naturalista dell’Ottocento: lo scienziato è ancora un esploratore, la scienza non manipola, descrive. Dettagli minuti e grandi panorami, forme e colori: un’urgenza di dire che echeggia lo stupore dell’uomo di fronte alla creazione […]
(Dalla postfazione di Paola Mazzarelli)

Vivalda editori
9788878081192

Scheda tecnica

Titolo
La mia prima estate sulla Sierra
Collana
I Licheni
Autore
John Muir
Editore
Vivalda editori
Edizione
1995
Pagine
218
Dimensioni
12 x 20-5 cm
Formato
Brossura con alette

Potrebbe anche piacerti

DISPONIBILE

La biografia di John Muir, figura mitica negli Stati Uniti, fondatore del Sierra Club e del Parco Nazionale di Yosemite, che si è interrogato sul significato della vita nella nuova società industriale, rispondendo semplicemente con la sua esistenza libera e piena di amore per la Natura.

Alexis Jenni per Keller editore

16 altri prodotti della stessa categoria:

L'Appennino che resiste. Un...
  • Nuovo
DISPONIBILE

A dieci anni esatti dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, i cui effetti sono ancora drammaticamente visibili, un cammino lungo 245 km che è insieme testimonianza, denuncia, fiducia in un futuro ancora possibile per queste terre troppo spesso dimenticate.

DISPONIBILE

Il libro esplora le motivazioni che spingono le persone a viaggiare in Patagonia, un luogo inospitale e remoto, noto come "Fine del mondo". Attraverso le esperienze di Frank, Penni e Willy, si evidenzia l'importanza di stabilire contatti profondi in un ambiente apparentemente vuoto. Il viaggio, che si snoda per quasi mille chilometri in bici da El Calafate a Ushuaia, è raccontato attraverso un dialogo tra parole e fotografie, mettendo in luce l'intensità delle emozioni e degli incontri lungo il percorso.

DISPONIBILE

Il racconto di una vita passata sulle montagne ammantate di neve e di ghiaccio, e la sensazione dell'autore di come questa magia sia destinata a scomparire.
Giorgio Giua per Edizioni del Gran Sasso

MESSNER TRACKS
  • non disponibile

MESSNER TRACKS

40,00 €
NON DISPONIBILE

Messner Tracks, I musei dell’avventura. Un itinerario fotografico e filosofico, autori Messner R., Zanzi L., Zanzi P. Acquista