• non disponibile

Gli orsi delle Alpi

Chi sono e come vivono

Autore: Filippo Zibordi - Editore: Blu

13,00 €

Gli orsi delle Alpi, chi sono e come vivono, autore Filippo Zibordi, edizioni Blu. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist
non disponibile

Guarantee safe & secure checkout

Autori: Filippo Zibordi
Editore: Blu

Dopo essere stati cacciati per due secoli, gli orsi stanno tornando a popolare l’arco alpino grazie al miglioramento delle condizioni ambientali, al cambiamento della mentalità e agli interventi attivi di conservazione. Il loro ritorno suscita però sentimenti ambivalenti: ammirazione e paura, attrazione e repulsione circondano in egual misura animali che da sempre hanno un ruolo speciale nella vita e nella cultura delle Alpi. Ma chi è veramente l’orso bruno? Quanto è grande? Che cosa mangia? Come si muove e come trascorre l’inverno? E soprattutto: è pericoloso per l’uomo? A queste domande risponde Filippo Zibordi, naturalista e zoologo che si è occupato del ritorno dell’orso in Trentino, in una guida che si rivolge tanto agli addetti ai lavori quanto ai curiosi e agli appassionati di natura. Oltre a illustrare la biologia e l’ecologia della specie, il libro fornisce informazioni aggiornate sul numero e lo stato degli orsi sulle Alpi, sulle problematiche legate alla loro presenza e sulle soluzioni adottabili per favorire la convivenza tra l’uomo e questi maestosi rappresentanti della biodiversità alpina. L'autore Filippo Zibordi, naturalista, svolge da quasi vent'anni attività di ricerca, conservazione e comunicazione sulla fauna alpina, con particolare riferimento ai grandi carnivori. Dopo 13 anni dedicati alla reintroduzione dell’orso bruno in Trentino, oggi si occupa di progetti di salvaguardia di altre specie di orsi nel mondo.

Blu
9788879042154

Scheda tecnica

Titolo
Gli orsi delle Alpi
Sottotitolo
Chi sono e come vivono
Autore
Filippo Zibordi
Editore
Blu
Disciplina
Fauna
Area
Alpi
Edizione
2017
Pagine
128
Dimensioni
14 x 22 cm
Formato
Brossura
Illustrazioni
A colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Manuale di birdwatching ambientato in oasi e riserve italiane, giunto alla 4ª edizione (2025), realizzato con GRIFO e OM System. Oltre 3.000 foto, 415 specie, schede, approfondimenti su migrazioni e monitoraggi. Include itinerari, mappe e le 80 oasi LIPU. Stampato eco con standard FSC.

DISPONIBILE

Scopri 30 curiosità sulla fauna del Lago di Como, tra mammiferi, pesci, uccelli e insetti sorprendenti. Un manuale colorato e interattivo per giovani esploratori, con check-list e trucchi per osservare e conoscere meglio gli animali della natura. Età: 7+ anni.

Orso
  • non disponibile

Orso

20,00 €
NON DISPONIBILE

Orso, Biografia di un animale dalla Preistoria allo sciamanesimo, autore Claudio Corvino, editore Odoya. Acquista

DISPONIBILE

Una guida pratica che mostra come le rocce siano capsule del tempo: osservandone forma, colore e consistenza possiamo scoprire la storia della Terra, dai dinosauri alla formazione della Luna. Maya Wei-Haas introduce i giovani lettori alla geologia con domande, risposte e minerali.