La Via Francigena in Italia

alla ricerca del paesaggio

Autore: Bettini Virginio; Marotta Leonardo; Tosi Sara Sofia - Editore: Ediciclo

18,00 €
La Via Francigena in Italia, un libro di Bettini, Marotta, Tosi, edito da Ediciclo. Acquistalo ora
Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Bettini Virginio; Marotta Leonardo; Tosi Sara Sofia
Editore: Ediciclo

Dopo la riscoperta avvenuta negli anni Settanta del XX secolo, del Cammino di Santiago, ci si rese conto che anche in Italia esisteva un simile percorso di pellegrinaggio, la Via Francigena, via maestra che partiva da Canterbury per arrivare a Roma e che, in epoca medievale, era utilizzata da migliaia di pellegrini alla ricerca della redenzione dai peccati. Com'era accaduto per il cammino spagnolo, anche il percorso della Francigena giaceva quasi interamente sotto l'asfalto delle autostrade e delle statali che, col tempo, avevano ricalcato il tracciato di quelle che già erano state le strade principali del Medioevo e dell'età romana. L'interesse per la Via Francigena ha fatto nascere una rete di appassionati camminatori che hanno cercato di recuperare il tracciato originario. Gli studenti dell'Università di Architettura IUAV di Venezia, coadiuvati dai docenti Virginio Bettini, Leonardo Marotta, Sara Sofia Tosi e altri esperti hanno verificato le condizioni ambientali, paesistiche, religiose, culturali e antropologiche di questo Cammino adoperando da una parte l'analisi orientata delle scienze tradizionali, interpretate sulla base di una nuova disciplina come l'ecologia del paesaggio; dall'altra l'approccio situazionista del flàneur. Ne esce un libro che racconta e illustra lo stato dell'arte del famoso tracciato di pellegrinaggio che attraversa otto regioni italiane, dal passo del Gran San Bernardo a Roma.

Ediciclo
9788865490389

Scheda tecnica

Titolo
La Via Francigena in Italia
Sottotitolo
alla ricerca del paesaggio
Autore
Bettini Virginio; Marotta Leonardo; Tosi Sara Sofia
Editore
Ediciclo
Disciplina
Escursionismo
Area
Italia centro-nord
Edizione
2011
Pagine
248
Dimensioni
17 x 24 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
A colori con digrammi e cartine
Lingua
Italiano

16 altri prodotti della stessa categoria:

L'Italia selvaggia
  • non disponibile

L'Italia selvaggia

15,00 €
NON DISPONIBILE

L'Italia selvaggia, Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi, autore Elisa Nicoli, editore Altreconomia. Acquista

DISPONIBILE

Con l'arrivo di milioni di Pellegrini a Roma per il Giubileo, la guida ufficiale alla Via Francigena giunge alla quinta edizione. Tutte le informazioni sono aggiornate secondo le ultimissime novità. Per scoprire il cammino più amato in Italia, attraverso Valle D'aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio.

DISPONIBILE

Il fascino del viaggio in treno rivive grazie a Binari senza Tempo della Fondazione FS: quasi mille chilometri di linee storiche tornano a esplorare paesaggi unici. Questa guida racconta un museo diffuso lungo 111 tappe in tutta Italia, riportando in vita percorsi un tempo dimenticati e territori notevoli.

DISPONIBILE

Un viaggio dalla Liguria al Friuli alla scoperta di 80 borghi alpini autentici e lontani dall’overtourism. Paesi un tempo vitali, poi spopolati, che oggi mostrano chiesette, vicoli e panorami intatti, e in alcuni casi rivivono grazie al ritorno a mestieri e ritmi antichi.