Escursioni in Alta Pusteria

Autore: Gianni Bertellini - Editore: Idea Montagna

24,00 €

Escursioni in Alta Pusteria, autore Gianni Bertellini, editore Idea Montagna. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Gianni Bertellini
Editore: Idea Montagna

La Val Pusteria è senza dubbio una delle più importanti vallate alpine: il suo territorio, oltre a rappresentare la linea di separazione tra le Dolomiti a sud, dalle Alpi Aurine e Pusteresi a nord, comprende la linea spartiacque tra il bacino Mediterraneo (Fiume Rienza) e quello del Mar Nero (Fiume Drava). Ma non solo: è il confine culturale tra la cultura ladina, tedesca e slava. Il territorio di questa splendida area corrisponde in larghissima parte al bacino imbrifero del Fiume Rienza e, nella parte più orientale oltre la Sella di Dobbiaco, a una minuscola parte di quello della Drava. La guida percorre, attraverso 39 escursioni, l'intero territorio, comprendendo, oltre alla valle principale, anche la Valle di Braies, la Valle di Landro, la Valle di Sesto, la Valle di Anterselva e la Val Casies.

Idea Montagna
9788885468825

Scheda tecnica

Titolo
Escursioni in Alta Pusteria
Collana
Sentieri d'autore
Autore
Gianni Bertellini
Editore
Idea Montagna
Disciplina
Escursionismo
Area
Dolomiti -Alto Adige
Edizione
2020
Pagine
253
Dimensioni
15 x 21 cm
Formato
Brossura
Illustrazioni
a colori con cartine

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Dal Passo dello Stelvio al Carso, questa guida propone 82 itinerari sui luoghi della Prima guerra mondiale tra Alpi e Prealpi. Sentieri, forti, trincee e ferrate conducono alla scoperta della storia e delle sofferenze del conflitto, trasformando il cammino in un’esperienza di memoria e riflessione sulla pace.

DISPONIBILE

Lagorai e Cima d’Asta sono montagne selvagge e silenziose, dove porfidi e graniti creano paesaggi di forti contrasti, tra creste, praterie, laghi e torrenti. Un territorio ancora integro, raccontato attraverso nuove e suggestive escursioni nella terza edizione della guida.

Terza edizione 2026

DISPONIBILE

La guida propone 30 itinerari accessibili, con mappe e indicazioni dettagliate, per andare alla ricerca degli alberi secolari del Trentino, veri “patriarchi del bosco”. Il volume, arricchito da illustrazioni e approfondimenti storici e culturali, invita a scoprire e valorizzare questi straordinari monumenti naturali.

DISPONIBILE

Le Pale di San Martino, tra i più vasti e vari gruppi dolomitici, uniscono pareti celebri, altopiani desertici, foreste e vallate selvagge. Natura, storia, tradizioni e alpinismo si intrecciano tra sentieri, rifugi, bivacchi, Vie Normali ed escursioni spettacolari.