Da un altro tempo. Frammenti di folklore attraverso la (ri)scrittura di otto leggende popolari delle Alpi

Autore: Ballerini Antonio - Editore: Priuli & Verlucca

11,90 €

Fiabe e leggende tramandate da secoli avranno ancora qualcosa da dirci o saranno destinate all'oblio? Attraverso analisi filologico-letterarie e riscritture, Antonio Ballerini cerca di riscoprire il senso profondo e i valori nascosti di queste storie antiche.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Antonio Ballerini
Editore: Priuli & Verlucca

Hanno ancora qualcosa da dirci le fiabe e le leggende che una tradizione plurisecolare ha saputo traghettare, più o meno inalterate, fino a noi? Oppure è destino che siano condannate all'oblio, trascinate insieme a un mondo - quello contadino - nei gorghi di una combattuta modernità? Lungi dal voler fornire una risposta, questo libro si limita a risolvere la domanda in un'operazione filologico-letteraria. Da una parte, dunque, il recupero e l'attenta contestualizzazione di alcuni frammenti di folklore alpino nella speranza di riuscire a intravedere in essi, con Calvino, «la perduta logica che governa il mondo delle fiabe». Dall'altra il tentativo di riscriverli, per trasformare gli sparsi lacerti di un repertorio che ormai sembra avere poco o niente da raccontare in racconti: otto racconti fantastici che ritessono la trama di altrettanti spunti offerti dalla narrazione popolare scavando nel passato per andare oltre il passato, verso quei 'fondamentali' che forse ancora giustificano - e hanno giustificato, e giustificheranno - il tempo precario degli uomini.

Priuli & Verlucca
9791254680605

Scheda tecnica

Titolo
Da un altro tempo. Frammenti di folklore attraverso la (ri)scrittura di otto leggende popolari delle Alpi
Autore
Ballerini Antonio
Editore
Priuli & Verlucca
Edizione
2025
Pagine
320
Dimensioni
14 x 21 cm
Formato
Brossura con alette

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Il testo invita a ripensare la dorsale appenninica, la più grande catena montuosa d'Italia, spesso sottovalutata rispetto alle Alpi. Nonostante la loro bellezza e unicità, gli Appennini sono percepiti come una "montagna di serie B" a causa della loro bassa altitudine e delle cime arrotondate. Il libro analizza come la cultura influenzi la percezione di questi luoghi, proponendo una nuova visione che riconosca il loro valore montano, senza confronti con altre catene. Saggi di vari autori offrono spunti per una comprensione più profonda dell'appenninicità.

DISPONIBILE

Paolo Paci racconta cinque secoli di storia delle Dolomiti, tra arte, guerra, cultura e sport. Dalle tele di Tiziano alle foto alpine, il paesaggio dolomitico si svela attraverso gli occhi di artisti e protagonisti storici, con le vette cadorine sempre sullo sfondo.

DISPONIBILE

La Bibbia della resistenza della Valsesia, scritta da Secchia e Moscatelli, è un ricco racconto di sofferenze, reclusioni e storie partigiane, tra teoria politica e narrazione viva, che trasmette una memoria autentica e tangibile di un passato di lotta.

Val Grande
  • non disponibile

Val Grande

22,00 €
NON DISPONIBILE

Val Grande. Storia esplorativa di territori sconosciuti, un libro scritto da Ivan Guerini, edito da Alpine Studio. Acquista ora