Da un altro tempo. Frammenti di folklore attraverso la (ri)scrittura di otto leggende popolari delle Alpi

Autore: Ballerini Antonio - Editore: Priuli & Verlucca

11,90 €

Fiabe e leggende tramandate da secoli avranno ancora qualcosa da dirci o saranno destinate all'oblio? Attraverso analisi filologico-letterarie e riscritture, Antonio Ballerini cerca di riscoprire il senso profondo e i valori nascosti di queste storie antiche.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Antonio Ballerini
Editore: Priuli & Verlucca

Hanno ancora qualcosa da dirci le fiabe e le leggende che una tradizione plurisecolare ha saputo traghettare, più o meno inalterate, fino a noi? Oppure è destino che siano condannate all'oblio, trascinate insieme a un mondo - quello contadino - nei gorghi di una combattuta modernità? Lungi dal voler fornire una risposta, questo libro si limita a risolvere la domanda in un'operazione filologico-letteraria. Da una parte, dunque, il recupero e l'attenta contestualizzazione di alcuni frammenti di folklore alpino nella speranza di riuscire a intravedere in essi, con Calvino, «la perduta logica che governa il mondo delle fiabe». Dall'altra il tentativo di riscriverli, per trasformare gli sparsi lacerti di un repertorio che ormai sembra avere poco o niente da raccontare in racconti: otto racconti fantastici che ritessono la trama di altrettanti spunti offerti dalla narrazione popolare scavando nel passato per andare oltre il passato, verso quei 'fondamentali' che forse ancora giustificano - e hanno giustificato, e giustificheranno - il tempo precario degli uomini.

Priuli & Verlucca
9791254680605

Scheda tecnica

Titolo
Da un altro tempo. Frammenti di folklore attraverso la (ri)scrittura di otto leggende popolari delle Alpi
Autore
Ballerini Antonio
Editore
Priuli & Verlucca
Edizione
2025
Pagine
320
Dimensioni
14 x 21 cm
Formato
Brossura con alette

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Voglia di restare

19,00 €
DISPONIBILE

Voglia di restare, Indagine sui giovani nell’Italia dei paesi, un libro a cura di Membretti, Leone, Lucatelli, Donzelli editore. Acquista ora