La montagna che vogliamo. Un manifesto

Autore: Marco Albino Ferrari - Editore: Einaudi

13,00 €

Le montagne italiane sono un mosaico di culture e scenari, tra silenzi e affollamenti. Oggi possono diventare un esempio di adattamento al cambiamento climatico, promuovendo un nuovo comunitarismo basato su rispetto, responsabilità e sostenibilità, per una montagna futura più consapevole.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Marco Albino Ferrari
Editore: Einaudi

Le montagne italiane sono un pulviscolo di differenze, una continua variazione di scenari e culture, un susseguirsi di grandi silenzi e di altrettanto grandi affollamenti, di problemi destinati ad aggravarsi e di soluzioni virtuose che potranno essere recepite come paradigma di un cambiamento più ampio.

Oggi la congiuntura è favorevole al crearsi di una «nuova montagna». Si può prevedere che diverrà il luogo dove mettere in atto strategie per adattarsi al cambiamento climatico e alle grandi novità che investono il mondo intero. Se si punterà a una nuova forma di comunitarismo basato sulla protezione dell'ambiente, sul senso della misura (fortemente connaturato alla vita in montagna), sulla responsabilità orizzontale nei confronti dei nostri vicini e verticale nei confronti di chi verrà, le terre alte rappresenteranno una nuova idea di vita. È ora di stilare un manifesto, di dire forte e chiaro qual è la montagna che vogliamo.

Einaudi
9788806266035

Scheda tecnica

Titolo
La montagna che vogliamo. Un manifesto
Collana
Vele
Autore
Marco Albino Ferrari
Editore
Einaudi
Edizione
2025
Pagine
144
Dimensioni
10 x 19 cm
Formato
Brossura

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Geopoetiche

15,00 €
DISPONIBILE

Geopoetiche. Studi di geografia e letteratura, autori Federico Italiano, Marco Mastronunzio, editore Unicopli. Acquista ora