Everest 1953

L'epica storia della prima salita

Autore: Conefrey Mick - Editore: Corbaccio

19,90 €

Everest 1953. L'epica storia della prima salita, un libro scritto da Conefrey Mick, edito da Corbaccio. Acquista ora

 
 
Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Conefrey Mick

Editore: Corbaccio

Il mattino del 2 giugno 1953, mentre la nazione si preparava all'incoronazione della Regina Elisabetta II, le prime notizie cominciarono a filtrare: la cima dell'Everest era stata raggiunta. Quella che è passata alla storia come esempio di spedizione perfettamente pianificata, però, non fu realmente così. Mick Conefrey, infatti, ci rivela tutti i retroscena, le crisi e le polemiche - sia in parete che in patria - che nessuno ha mai raccontato: dalla ricerca rocambolesca dei finanziamenti alla ribellione degli Sherpa, dalle condizioni meteo avverse all'ostilità della stampa domestica. Anche se tutto ciò non fa che esaltare ancor di più la spedizione di John Hunt e del suo team, che per avere successo dovette far ricorso a capacità inimmaginabili e a tutta la determinazione possibile, nonché a una sana dose di supponenza e ingenuità britanniche. Ma questo libro è anche un omaggio ad alcune personalità molto spesso "dimenticate" dal racconto ufficiale, come Eric Shipton, l'enigmatico "Mr Everest", e Charles Evans, che si sacrificò a 100 metri dalla vetta per farvi arrivare Hillary. Grazie alla sua appassionata ricerca tra le lettere, i diari e i ricordi dei protagonisti di allora, Conefrey è riuscito ad entrare profondamente nell'animo degli alpinisti e a rispondere a domande che da sei decenni tormentano gli appassionati di montagna: perché a Eric Shipton fu a un certo punto tolta la leadership della spedizione? Chi mise piede per primo sulla cima: Hillary o Tenzing?

Corbaccio
9788863804911

Scheda tecnica

Titolo
Everest 1953
Sottotitolo
L'epica storia della prima salita
Collana
Exploits
Autore
Conefrey Mick
Editore
Corbaccio
Edizione
2013
Pagine
360
Dimensioni
14 x 21 cm
Formato
cartonato con sovracoperta
Illustrazioni
Colori e bianco nero
Lingua
Italiano

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Primo Levi amava la montagna come passione sincera e salvifica, vissuta con amici durante gli studi. Pietro Lacasella ripercorre i luoghi e le avventure di Levi, scoprendo un lato meno noto di lui, tra deduzioni e ricordi di un viaggio che si conclude con l’arrivo delle giornate più corte.

K2. Due amici e un sogno....
  • non disponibile
NON DISPONIBILE

Il K2, “montagna perfetta” e “selvaggia”, è protagonista dell’impresa di due amici, Marco Majori e Federico Secchi, che nel 2024 tentano la prima discesa italiana con gli sci senza ossigeno. Tra rischio e introspezione, il libro racconta il confine sottile tra vita, sogno e sopravvivenza.