Mountain Guru La vita di Doug Scott

La vita di Doug Scott

Autore: Catherine Moorehead - Editore: Solferino

22,00 €

Mountain Guru, La vita di Doug Scott e del suo alpinismo d’avventura e d’esplorazione sulle montagne del mondo, edito da Solferino.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Catherine Moorehead
Editore: Solferino

«Doug Scott incarna l’alpinismo d’avventura e d’esplorazione sulle montagne del mondo. È uno di quei visionari che hanno dimostrato che si possono scalare le vette più alte come si fa nelle Alpi: con qualche amico e portandosi appresso solo quello che può stare in uno zaino.» The Guardian
Doug Scott (1941-2020), una leggenda dell’alpinismo britannico e internazionale, nel corso dei suoi quarant’anni di carriera ha raggiunto traguardi che sembravano oltre i limiti delle possibilità umane. In questa biografia, appassionante e documentatissima, li ritroviamo tutti, dall’Himalaya alla Nuova Zelanda, dalla Patagonia allo Yosemite, fino all’Alaska. Con un nodo centrale: le spettacolari imprese compiute tra il 1975 e il 1979, che vanno dalla conquista dell’inviolata parete sud-ovest dell’Everest insieme a Dougal Haston (culminata in una notte passata a 8750 metri in una buca nella neve) alla spettacolare ascesa al Kangchenjunga senza ossigeno, passando per l’Ogre, la montagna impossibile, scalata con Chris Bonington, l’altro mito dell’alpinismo britannico (Scott discese dalla vetta con entrambe le gambe fratturate).
Al ritratto dello scalatore, ossessivo e ossessionato, Catherine Moorehead sovrappone il profilo personale di Doug Scott: un uomo riservato, contraddittorio, con una gioventù disordinata e tre matrimoni tempestosi, e giunto infine a una maturità, interiore e alpinistica, cui ha contribuito un interesse profondo per il buddhismo. E tutto questo senza dimenticare il suo impegno filantropico speso per tutta una vita in favore dei nepalesi: con la sua associazione Community Action Nepal, ancora molto attiva, ha fondato scuole e presidi sanitari nelle regioni più remote.
Per le sue imprese, Doug Scott ha ricevuto il Piolet d’Or alla carriera, il terzo alpinista dopo Walter Bonatti e Reinhold Messner.
Traduzione di Luca e Sara Calvi

Solferino
9788828213406

Scheda tecnica

Titolo
Mountain Guru
Sottotitolo
La vita di Doug Scott
Collana
Tracce
Autore
Catherine Moorehead
Editore
Solferino
Edizione
2024
Pagine
496
Dimensioni
15 x 22 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
A colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

Valle della luce

32,00 €
DISPONIBILE

Valle della luce, Alpinismo nelle Valli della Sarca e dei Laghi, autori Alessandro Gogna e Marco Furlani, editore Il Guyale. Acquista ora