Il paradiso della regina Sibilla

Autore: Antoine de La Sale; traduzione e commento di Patrizia Romagnoli; prefazione di Eugenio Turri - Editore: Tararà

16,00 €

Il paradiso della regina Sibilla, racconto geografico di Antoine de La Sale, prefazione di Eugenio Turri, edizioni Tararà. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Antoine de La Sale; a cura di Patrizia Romagnoli; prefazione di Eugenio Turri
Edizioni Tararà

Straordinario testo medievale dello scrittore e cavaliere provenzale Antoine de La Sale. Nella prima metà del 1400 egli attraversa l’Italia e narra del famoso regno sotterraneo della mitica regina Sibilla, il cui palazzo è nascosto nelle cavità dei Sibillini, un crinale di monti e vallate tra Umbria e Marche. Racconto e paesaggio, del resto, come sottolinea la curatrice Patrizia Romagnoli, «si fanno eco e si intersecano indissolubilmente, ma la parola precede sempre il luogo e, in un certo qual modo, lo produce. Tutti i visitatori della Sibilla, di cui Antoine de La Sale ci tramanda le traversie, partirono nella speranza di incontrarla per averne sentito narrare. Poiché il suo paradiso, impossibile regione del piacere che non conosce fine, ancora prima di essere accolto tra i fianchi di un monte del mondo fisico, da sempre è appartenuto alle mappe di una geografia del desiderio riposta nel cuore degli uomini. Ecco perché, comodamente seduta nel fondo di una delle innumerevoli stanze del suo palazzo, la regina eternamente giovane e bella non si cura dei viandanti casuali, ma solo attende coloro che già la conoscono per sentito dire. Tuttavia, le profondità della terra essendo mute, per splendere altrove, i fasti del suo regno non possono far altro che affidarsi alle parole, figlie della superficie. 
Il volume si presenta con testo a fronte e prefazione di Eugenio Turri il quale, da storico della geografia, spiega cosa vi sia sotto «queste interpretazioni e fantasie insieme pagane e cristiane» del manoscritto di La Sale. 
L’edizione è impreziosita da un inserto a colori che riproduce sedici splendide immagini del Paradis de la reine Sibylle (Musée de Condé de Chantilly).

 

Tararà
9788886593298

Scheda tecnica

Titolo
Il paradiso della regina Sibilla
Collana
Di monte in monte
Autore
Antoine de La Sale; traduzione e commento di Patrizia Romagnoli; prefazione di Eugenio Turri
Editore
Tararà
Edizione
2001
Pagine
212
Dimensioni
11-5 x 18 cm
Formato
Brossura con alette
Lingua
Italiano con testo originale francese a fronte

16 altri prodotti della stessa categoria:

Il Corno del Vento

17,00 €
DISPONIBILE

Il corno del vento, Adamello, estate 1917. A un gruppo di alpini viene affidata una grande missione, autore Marco Preti, Mursia. Acquista