L'Italia in cammino. 52 grandi itinerari per riscoprire il nostro paese con lentezza
Autore: AA.VV.
- Editore: Touring Club Italiano
25,00 €
I cammini offrono un modo unico per esplorare la bellezza del nostro paese, e questo volume è una risorsa fantastica per chi ama viaggiare a piedi. Con 52 cammini e 689 tappe, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Aumenta ogni anno il numero dei viandanti con lo zaino in spalla sulle decine e decine di cammini italiani e nuovi itinerari vengono studiati e segnalati per soddisfare tutte le esigenze. Le ragioni del successo dell’andare a piedi sono le più varie: il piacere della vacanza slow, l’amore per la natura e per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, il mettersi alla prova nel fisico e con la mente. In questo volume: 52 cammini (689 tappe), i più importanti e i più scenografici, uno per settimana, per poter viaggiare tutto l’anno. Borghi nascosti, parchi naturali, luoghi di fede e città d’arte: per ogni cammino un testo che descrive l’origine, il contesto ambientale e la geografia umana e allo stesso tempo mette in risalto il perché andarci e quando. Tutti i dettagli pratici: collocazione geografica, lunghezza, numero tappe, livello di difficoltà. Inoltre, per ogni percorso la descrizione dettagliata di 3/5 tappe consigliate dagli autori, per un totale di 202 tappe. Non resta che fare lo zaino… a ognuno il suo cammino, che sia un itinerario storico o una via di pellegrinaggio, i primi chilometri a piedi o il sogno di sempre: questo è il libro giusto per scegliere tra i 14mila km descritti.
Touring Club Italiano
9788836582907
Scheda tecnica
Titolo
L'Italia in cammino. 52 grandi itinerari per riscoprire il nostro paese con lentezza
Un viaggio dalla Liguria al Friuli alla scoperta di 80 borghi alpini autentici e lontani dall’overtourism. Paesi un tempo vitali, poi spopolati, che oggi mostrano chiesette, vicoli e panorami intatti, e in alcuni casi rivivono grazie al ritorno a mestieri e ritmi antichi.
Camminaitalia, seimila chilometri dalla Sardegna alle Alpi: Le tappe e gli itinerari del Sentiero Italia, di R. Carnovalini-G. Corbellini-T. Valsesia, Editoriale Giorgio Mondadori.