Viva Babeuf!

Autore: Gino Vermicelli; prefazione di Rossana Rossanda - Editore: Tararà

18,00 €

Viva Babeuf!, un romanzo sulla resistenza ossolana, autore Gino Vermicelli, prefazione di Rossana Riossanda, edizioni Tararà. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Gino Vermicelli; prefazione di Rossana Rossanda
Editore: Tararà

Viva Babeuf! è in primo luogo il romanzo della resistenza ossolana o, meglio, dei monti tra la Valstrona e il versante occidentale dell'Ossola. E' un'opera in cui la memoria partigiana rivive attraverso la sensibilità maturata nelle lotte degli anni 60 e 70: la dimensione personale e la differenziazione fra i generi, la sessualità, la rivitalizzazione dell'ideale antico di eguaglianza e, non ultimo, lo spirito libertario, antigerarchico ed antimilitarista. In questo libro emerge, durante tutta la narrazione, la diretta esperienza dell'autore strettamente legata a uno specifico spazio geografico ed umano. Altra caratteristica saliente è il "piacere di raccontare", una oralità narrativa che si ritrova in più episodi in tutto il romanzo.

 

Tararà
9788886593793

Scheda tecnica

Titolo
Viva Babeuf!
Collana
Storie
Autore
Gino Vermicelli; prefazione di Rossana Rossanda
Editore
Tararà
Edizione
2008
Pagine
375
Dimensioni
11-5 x 18 cm
Formato
Brossura con alette

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

La storia degli abitanti di due interi paesi emigrati dalla Valsesia a Torino dove sono stati capaci di avviare e rendere prosperi alberghi e ristoranti, di avviare industrie d'avanguardia, fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Piemonte.

Riccardo Cerri e Federica Giacobino per Zeisciu

1943

15,00 €
DISPONIBILE

1943, storie della Resistenza in montagna, un libro di Stefano Catone, People edizioni. Acquista ora

DISPONIBILE

Gaspare Stockalper, intraprendente notaio di Briga, diventa nel ’600 uno dei più ricchi mercanti d’Europa e precursore del capitalismo. Mecenate e uomo di potere, controlla la via del Sempione, sfida Francia e Spagna, cade in disgrazia, va in esilio e infine ritorna da protagonista.

DISPONIBILE

Piero Pieri racconta la Prima guerra mondiale sul fronte dolomitico, con focus sulle Tofane. Ufficiale degli alpini, ricevette due Medaglie al Valor Militare. Un'opera fondamentale per gli appassionati di storia militare.