Boschi e uomini. I Lurbaschi, lavoratori dei boschi e cittadini del mondo

Autore: Michelangelo Pesce - Editore: Coedit

20,00 €

La valle dell'Orba, tra Alpi e Appennini, è un luogo dove la vita degli uomini si intreccia con quella del bosco. Qui, boscaioli e artigiani lavorano con legno e natura, contribuendo all'economia locale. Michelangelo Pesce, artigiano e scrittore di Tiglieto, esplora questo legame attraverso documentando la vita e l'ambiente che lo circondano.

Quantità
Add to wishlist
Ultimi articoli in magazzino

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Michelangelo Pesce
Editore: Coedit

La valle dell'Orba, una terra di confine tra Alpi e Appennini, stretta tra il mare e la pianura. Una valle ricoperta da boschi antichi e abitata da uomini che con il bosco hanno condiviso fatiche e fortuna, libertà e impegno. La vita di uomini e donne che si fonde con la vita del bosco. Boschi di faggio, querce e castagni, generosi per la gente della montagna, come generoso è il mare per i pescatori e lo sono i campi per i contadini. Boschi da crescere, curare e tagliare perché diventino occasione di lavoro. Boscaioli, segantini e maestri d'ascia, prima a servire la Repubblica di Genova per fare fasciame e alberi di maestra destinati al naviglio. Anche carpentieri per far travi, tavole e scan-dole per tetti in giro per l'Italia. Ma soprattutto migranti stagionali per campagne di lavoro in mezzo mondo a fare traversine per le strade ferrate.

Michelangelo Pesce è nato a Tiglieto, sull'Appennino Ligure, nel 1951, e lì ha continuato a vivere. Di professione artigiano, ha sempre rivolto il suo interesse all'ambiente naturale che lo circonda e alla presenza dell'uomo che in quell'ambiente ha vissuto e continua a vivere. Con l'amico fotografo Giovambattista Merlo ha pubblicato due libri: L'idea di un paese. Tiglieto - Sagep 1991; e Al di là di tante belle cose - a cura del Rotary Club del Centenario, Ovada, 2019. Per le edizioni De Ferrari ha pubblicato nel 1999 A nord del mare e nel 2012 Per ultime passano le cesene.

Coedit
9791281871014

Scheda tecnica

Titolo
Boschi e uomini
Autore
Michelangelo Pesce
Editore
Coedit
Edizione
2024
Pagine
218
Dimensioni
11 x 18 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
Bianco e nero

16 altri prodotti della stessa categoria:

Il futuro ad alta quota....
  • Nuovo
DISPONIBILE

Saggio sulle aree montane italiane tra spopolamento e rinascita. Contrappone nostalgia e fiducia: la prima blocca, la seconda genera sviluppo e innovazione. Smonta l’idea di periferia senza futuro e propone la montagna come laboratorio capace di attrarre energie e ridisegnare il Paese.

Il saldatore del Vajont

10,00 €
DISPONIBILE

A sessant’anni dal disastro del Vajont, Il saldatore del Vajont intreccia memoria personale e tragedia collettiva. Una visita alla diga riaccende ricordi di lavoro, fabbrica e vita contadina, raccontando l’epica industriale italiana spezzata in pochi minuti dalla catastrofe.