Giovanni Bonomi. Guida Alpina

Guida Alpina

Autore: Marino Amonini-Beno-Raffaele Occhi - Editore: Beno

25,00 €

Giovanni Bonomi. Guida Alpina, autori Marino Amonini, Beno, Raffaele Occhi, Beno editore. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autori: Marino Amonini, Beno, Raffaele Occhi
Beno editore

Esimio tra le guide, Giovanni Andrea Bonomi (1860-1939) di Agneda era dotato di «forza e d’intelligenza alpinistiche straordinarie, congiunte ad una semplicità di costumi, ad un ingenuo candore, ad una modestia così intensa che se ne rimane ammirati. Splendido arrampicatore, imperturbato per nevi e per ghiacci, la sua celebrità alpinistica sarebbe stata grande se il suo domicilio non lo avesse relegato in una valle così ingiustamente negletta». Giovanni visse sì in una valle negletta, come scrisse Enrico Ghisi, ma nell’epoca d’oro dell’alpinismo e delle guide, perciò ebbe come clienti uomini di vasta cultura, quali l’amico prof. Bruno Galli-Valerio, che coi loro magnifici scritti ne celebrarono le imprese e gli aspetti umani, rendendone eterno il ricordo e facendone propagare la fama ben oltre la cerchia delle Orobie centrali. Poggiando sull’eccezionale lascito fotografico di Gian Carlo Messa e sui racconti e le biografie degli alpinisti che a Giovanni Bonomi si sono legati, questo volume ricostruisce la straordinaria figura dell’impavida guida di Agneda che ancor oggi attrae magneticamente le nuove generazioni di scalatori. Un bello spaccato della Valtellina a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900, ultima frontiera dell’alpinismo europeo, quando le montagne non si salivano solo con una scientifica preparazione sportiva e attrezzature all’avanguardia, ma con tanta naturalezza e anche un po’ di magia.

Beno
9788894098983

Scheda tecnica

Titolo
Giovanni Bonomi
Sottotitolo
Guida Alpina
Autore
Marino Amonini-Beno-Raffaele Occhi
Editore
Beno
Edizione
2020
Pagine
180
Formato
24 x 22 cm
Illustrazioni
Bianco e nero

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

La neve, con le sue diverse consistenze, racconta storie attraverso la sua microstruttura e le condizioni atmosferiche. Questo fenomeno trasforma i paesaggi in opere d'arte, mentre la nivologia analizza il manto nevoso. La letteratura e l'arte celebrano la sua bellezza, mentre sport e architettura offrono nuove prospettive su questo elemento fugace.

Lago di Como. Keep dreaming
  • Nuovo
DISPONIBILE

Un percorso fotografico tra borghi, ville, giardini e paesaggi del Lago di Como, raccontato attraverso le stagioni. Un album che cattura vita quotidiana e scorci romantici, permettendo di rivivere da casa la magia di uno dei luoghi più affascinanti al mondo.

DISPONIBILE

Mountains, Great Peaks and Ranges of the World, un libro di Chris McNab, edito da Amber Books. Le montagne della terra organizzate per regione geografica, con le montagne più grandi, spettacolari, famigerate e leggendarie di ogni parte del mondo. 

DISPONIBILE

Attraverso oltre 200 foto e testi dei protagonisti del climbing, Simon Carter esplora l’arrampicata come arte, sfida e connessione con la natura. Dai canyon americani alle falesie del Madagascar, un viaggio visivo tra tecnica, emozione e bellezza verticale. Prefazione di Adam Ondra.