Alpi e santuari

Autore: Samuel Butler - Editore: Humboldt

28,00 €

In Alpi e santuari, Samuel Butler racconta i suoi viaggi tra Ticino, Piemonte e laghi lombardi, alla scoperta di villaggi alpini e Sacri Monti. Con sguardo curioso e moderno, osserva arte, tradizioni e vita quotidiana, offrendo un prezioso ritratto culturale delle terre alpine di fine Ottocento.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Samuel Butler, Maria Luisa Agosti Castellani (Traduttore) Emi Ligabue (Illustratore)
Editore: Humboldt Books

Per molte estati, Samuel Butler attraversa a piedi le valli alpine e prealpine tra Canton Ticino, Piemonte e i laghi lombardi. Nei suoi itinerari non cerca l'Italia del Grand Tour, ma un territorio marginale fatto di villaggi, sentieri, chiese e santuari nel quale è il primo a riconoscere, a livello internazionale, il valore artistico e culturale di un patrimonio popolare allora poco conosciuto: quello dei Sacri Monti. Viaggiatore attento e cordiale, osserva con sguardo curioso usi e costumi della cultura alpina, muovendosi tra la gente come un antropologo ante litteram. I suoi interessi spaziano dall'arte alla musica, trasformando una raccolta di appunti in un taccuino di viaggio insieme narrativo, visivo e sonoro. Questa edizione di Alpi e santuari presenta la traduzione inedita a cura di Maria Luisa Agosti Castellani, la cui figura è approfondita da Teresa Franco, un testo critico di Matteo Terzaghi e un intervento visivo di Emi Ligabue, realizzato a partire dai disegni di Butler.

Humboldt
9791280336439

Scheda tecnica

Titolo
Alpi e santuari
Autore
Samuel Butler
Editore
Humboldt
Area
Canton Ticino
Piemonte
Edizione
2026
Pagine
232
Dimensioni
16 x 21 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
A colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Nel cuore della Val Grana, i racconti sulle masche riflettevano paure, ruoli di genere e potere. Vivendo un anno a Chalancho, Marco Aime ne studia l’oralità come memoria e identità collettiva, oggi riletta con nostalgia e rigore come atto di resistenza comunitaria.

DISPONIBILE

Il Gran Sasso, alto 2912 m, fu conquistato nel 1573 da Francesco De Marchi, uno dei primi alpinisti. Oggi è un massiccio molto frequentato con sentieri, rifugi e vie ferrate. Oltre alla natura, è un luogo di storia, cultura, soccorso e ricerca, simbolo di emozioni e vita.

Mont Blanc

7,00 €
DISPONIBILE

Mont Blanc, con testo originale inglese, di Percy Bysshe Shelley, edizioni Tararà. Acquista ora su libridimontagna.net

DISPONIBILE

La Val di Sant'Agapito, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, racconta la storia della comunità di Cesio, segnata dal lavoro di contadini e montanari. Il volume esplora sacralità, natura, cultura e antichi sentieri, offrendo uno strumento per apprezzare questa valle poco conosciuta.