• non disponibile

Tristi montagne

Guida ai malesseri alpini

Autore: Christian Arnoldi - Editore: Priuli & Verlucca

16,50 €

Tristi montagne. Guida ai malesseri alpini, un libro di Christian Arnoldi, editore Priuli & Verlucca. Acquista ora su libridimontagna.net

Quantità
Add to wishlist
non disponibile

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Christian Arnoldi
Editore: Priuli & Verlucca

Le cronache raccolte in queste pagine, che raccontano follie drammi di individui e di famiglie che vivono sulle Alpi, provengono da un lungo elenco di vicende in gran parte sconosciute, sconcertanti e misteriose. Messe una dopo l'altra queste cronache costituiscono una guida a una montagna triste fatta di angosce e solitudini maturate per lo più dentro le mura domestiche e sepolte come segreti inconfessabili dentro i confini delle comunità e dei villaggi, mentre intorno frotte di villeggianti inseguono divertimenti, svaghi, relax, serenità e benessere.

 

Priuli & Verlucca
9788880684572

Scheda tecnica

Titolo
Tristi montagne
Sottotitolo
Guida ai malesseri alpini
Collana
Paradigma
Autore
Christian Arnoldi
Editore
Priuli & Verlucca
Edizione
2009
Pagine
240
Dimensioni
15 x 21 cm
Formato
cartonato con sovracoperta

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

La Bibbia della resistenza della Valsesia, scritta da Secchia e Moscatelli, è un ricco racconto di sofferenze, reclusioni e storie partigiane, tra teoria politica e narrazione viva, che trasmette una memoria autentica e tangibile di un passato di lotta.

DISPONIBILE

Le montagne italiane sono un mosaico di culture e scenari, tra silenzi e affollamenti. Oggi possono diventare un esempio di adattamento al cambiamento climatico, promuovendo un nuovo comunitarismo basato su rispetto, responsabilità e sostenibilità, per una montagna futura più consapevole.

DISPONIBILE

"Montagna Sacra, un viaggio fra Oriente ed Occidente" esplora il pensiero spirituale e sacro, confrontando le riflessioni di filosofi, artisti e mistici di Oriente e Occidente. Si concentra sulla montagna come simbolo di ascesa, percorso interiore e incontro tra umanità e natura.

DISPONIBILE

Il libro racconta l’amicizia tra Mario Rigoni Stern e Felice Mazzi, nata a Vestone nel 1974 e testimoniata da lettere, foto e documenti. Dall’archivio privato di Mazzi emerge un ritratto intimo dello scrittore, dove vita e letteratura si fondono in un legame umano profondo.

DISPONIBILE

Circa un secolo fa, l'industrializzazione in Italia si sviluppò grazie all'energia elettrica sfruttando i corsi d'acqua delle valli alpine. Grandi bacini di accumulo permisero di produrre energia rinnovabile, ma a costo di sacrifici, come la sommersione di borgate e molti luoghi minacciati di scomparsa.