Verso Monte. Nuove Mobilità E Culture Del Cibo Nelle Alpi occidentali

Nuove Mobilità E Culture Del Cibo Nelle Alpi occidentali

Autore: Gaia Cottino - Editore: Unicopli

18,00 €

Verso Monte. Nuove Mobilità E Culture Del Cibo Nelle Alpi occidentali, un libro di Gaia Cottino, Unicopli edizioni. Acquista

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Gaia Cottino
Unicopli edizioni

I sistemi alpini, storicamente luoghi di mobilità privi di rigidità demografica, si presentano oggi come un laboratorio per processi di rigenerazione della vita sociale. Meta di progetti di agricoltura multifunzionale per giovani generazioni urbane, bacini di ricezione di richiedenti asilo in alberghi riconvertiti in centri di accoglienza e più economiche delle grandi città per i residenti stranieri, le aree interne alpine si stanno ripopolando di attori sociali di diversa origine, creando una inedita composizione sociale. In particolare, il contributo di comunità straniere al ricambio generazionale nel settore agricolo e pastorale è stato determinante nell'invertire lo spopolamento delle montagne nel XX secolo, diventando indispensabile per la continuità dei saperi, delle pratiche e delle attività produttive. Attraverso l'analisi delle relazioni alimentari tra questi eterogenei abitanti delle valli Maira, Grana, Gesso e Stura, nella provincia di Cuneo, il libro illustra come si è costruita una nuova convivenza. Esplorando il bagaglio di memorie del cibo e i sapori della memoria, nonché le rotture e assonanze con le precedenti attività lavorative e con gli ambienti di provenienza, contribuisce quindi a tracciare una nuova geografia della mobilità e del lavoro in un contesto marginalizzato che sta lentamente riguadagnando centralità.

Unicopli
9788840022680

Scheda tecnica

Titolo
Verso Monte
Sottotitolo
Nuove Mobilità E Culture Del Cibo Nelle Alpi occidentali
Autore
Gaia Cottino
Editore
Unicopli
Edizione
2023
Pagine
201
Dimensioni
13 x 21 cm
Formato
Brossura

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

La lettura delle immagini di devozione popolare ad Ayas rivela le relazioni storiche tra gli abitanti e la Natura, i Santi e la Chiesa. Queste pitture murali, simboli di protezione in un contesto di isolamento, riflettono la cultura locale e la presenza di un clero forte, che contrastava gli influssi della Riforma. Le immagini, legate a tradizioni antiche e scambi commerciali, testimoniano una sensibilità profonda verso il sacro e la comunità.

DISPONIBILE

Il volume ripercorre la storia della tutela ambientale in Italia dall'Unità a oggi. Nonostante le profonde trasformazioni del territorio, il Paese vanta una biodiversità straordinaria in Europa. Il libro racconta questo cammino politico, sociale e normativo, animato da scienziati e intellettuali.

Etna Aetna

15,00 €
DISPONIBILE

Etna Aetna, opera poetica attribuita a Virgilio, traduzione di Maria Stella de Trizio, prefazione di G.B.Conte, edizioni Tararà. Acquista