Inferno bianco. Denali 1967

Autore: Andy Hall - Editore: Corbaccio

20,00 €

Il racconto della tragedia di dodici ragazzi sul Denali nel 1967.
Andy Hall per Corbaccio

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Andy Hall
Editore: Corbaccio

Alaska, 1967: la tragedia del Denali . Quell'estate, mentre esce Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band e gli hippies viaggiavano per il mondo al motto di «Love & Peace», dodici ragazzi si prefissarono un obiettivo ambizioso: la cima del Denali. L'organizzatore, Joe Wilcox, riuscì a radunare una squadra di alpinisti entusiasti e variopinti. Durante la salita, affrontarono una serie di problemi, dall'acclimatamento all'esplosione di un fornello da campo, fino alla caduta in un crepaccio. Tuttavia, nulla avrebbe potuto preparali alla tempesta artica che, il 18 luglio, si scatenò sulla vetta della «grande montagna». A 6100 metri di altitudine, furono costretti a fronteggiare venti a 450 chilometri orari, capaci di congelare all'istante, e tutto questo senza un equipaggiamento tecnico moderno. Solo cinque di loro sopravvissero. La spedizione divenne tristemente famosa, attirando l'attenzione di stampa e televisioni, ma molti aspetti della vicenda rimasero oscuri. Andy Hall, giornalista e figlio dell'allora direttore del Denali National Park, ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti, rinvenuto documenti ritenuti perduti e ascoltato le registrazioni delle comunicazioni radio. Il suo libro non è solo l'appassionante resoconto di una delle più grandi tragedie alpinistiche, ma racconta anche di uomini pronti a mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri. È la storia di come si andava in montagna in un'epoca diversa, di quanto sia cambiato il panorama alpinistico e di come, forse, oggi si sarebbero potute salvare delle vite. O forse no.

Corbaccio
9791259922083

Scheda tecnica

Titolo
Inferno bianco. Denali 1967
Collana
Exploit
Autore
Andy Hall
Editore
Corbaccio
Edizione
2024
Pagine
240
Dimensioni
14 x 21 cm
Formato
Brossura con alette

16 altri prodotti della stessa categoria:

Ritratti da parete

15,00 €
DISPONIBILE

Ritratti da parete. 80 interviste di TGR montagne,un libro scritto da Alberto Gedda e Roberto Mantovani, edito da Fusta. Acquista ora

DISPONIBILE

Paolo Paci racconta cinque secoli di storia delle Dolomiti, tra arte, guerra, cultura e sport. Dalle tele di Tiziano alle foto alpine, il paesaggio dolomitico si svela attraverso gli occhi di artisti e protagonisti storici, con le vette cadorine sempre sullo sfondo.

DISPONIBILE

Un tema poco esplorato in Abruzzo: il soccorso alpino. Il libro raccoglie vent’anni di interventi e avventure tra anni ’70 e ’80, narrati da un soccorritore del CNSAS. Protagonista l’Abruzzo teramano, dal Gran Sasso ai Monti della Laga e Gemelli, con patrocinio CNSAS e intervista finale a Daniele Perilli.