Le più belle ferrovie secondarie d'Italia

Il Centro-Nord

Autore: Diego Vaschetto - Editore: Edizioni del Capricorno

35,00 €

Diego Vaschetto ci guida alla scoperta delle principali linee ferroviarie secondarie del Nord e Centro Italia: tratte storiche, turistiche o trasformate in ciclovie. Ogni linea è raccontata con storia, mappe, itinerari, schede tecniche e un ricco apparato iconografico.

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Diego Vaschetto
Editore: il Capricorno

In questa nuova edizione rivista e aggiornata 2025, Diego Vaschetto conduce lettori e appassionati alla scoperta di alcune fra le più importanti linee ferroviarie secondarie del Nord e Centro Italia. Sono tratte minori, ormai lontane dai grandi snodi ferroviari, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre percorse soltanto da treni turistici di grande suggestione, altre ancora ridotte a percorsi cicloescursionistici di straordinario valore storico e ambientale. Dalla Torino-Aosta alla ferrovia della Garfagnana, dalla Brescia-Edolo alla mitica Porrettana, dalla ferrovia della val d’Orcia alla Novara - Varallo Sesia: per ciascuna ferrovia la storia della tratta, la descrizione del percorso e delle opere d’ingegneria, la cronologia del materiale rotabile, una mappa dettagliata, un percorso di visita, approfondimenti sulla tecnica e la tecnologia ferroviaria e uno straordinario apparato iconografico e cartografico realizzato ad hoc per il volume. Ferrovie secondarie Torino-Aosta-Pré-Saint-Didier. Torino-Ceres. Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Torino-Savona. Il nodo di Acqui Terme. Novara-Pino. Brescia-Edolo. Bologna-Pistoia (Porrettana). Aulla-Lucca (ferrovia della Garfagnana). Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona. Ferrovie turistiche e ciclovie La ferrovia Ceva-Ormea. La ferrovia Novara- Varallo Sesia. La ferrovia della val d’Orcia (Asciano-Monte Antico). Il tracciato ottocentesco della ferrovia tra Sestri Levante e Levanto. La ferrovia Spoleto-Norcia.

Edizioni del Capricorno
9788877078186

Scheda tecnica

Titolo
Le più belle ferrovie secondarie d'Italia
Sottotitolo
Il Centro-Nord
Autore
Diego Vaschetto
Editore
Edizioni del Capricorno
Area
Italia centro-nord
Edizione
2025
Pagine
208
Dimensioni
21 x 28 cm
Formato
Cartonato rilegato con sovracoperta
Illustrazioni
A colori

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Dolomiti. Grand Tour

50,00 €
DISPONIBILE

Un omaggio alle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, raccontate in un viaggio tra i nove sistemi dolomitici. Dal Pelmo alle Tre Cime, dalla Marmolada alle Pale, tra borghi, pascoli, foreste e memorie della Grande Guerra, un volume fotografico che celebra la bellezza di montagne uniche.

DISPONIBILE

La neve, con le sue diverse consistenze, racconta storie attraverso la sua microstruttura e le condizioni atmosferiche. Questo fenomeno trasforma i paesaggi in opere d'arte, mentre la nivologia analizza il manto nevoso. La letteratura e l'arte celebrano la sua bellezza, mentre sport e architettura offrono nuove prospettive su questo elemento fugace.

DISPONIBILE

Un libro che celebra la vita attraverso esperienze in natura, con oltre 200 foto e 68 racconti da luoghi selvaggi. Narra emozioni e riflessioni, invitando a una connessione profonda con la natura e noi stessi.