Autore: Caruso Paolo Editore: Edizioni Mediterranee
L’arte di Arrampicare è ben più di un semplice manuale; espone infatti i risultati di una ricerca sistematica e scientifica dei «fondamentali» del movimento sul verticale, coniugandoli con le conoscenze acquisite dall’autore in altri ambiti di attività (arti marziali, Qi Gong, shiatsu, filosofie orientali) e con la sua vasta esperienza come alpinista, guida alpina e maestro d’arrampicata. Sono trascorsi quasi dieci anni dalla prima edizione de L’arte di arrampicare in cui pubblicavamo l’allora inedito «metodo Caruso», e il grande interesse originato da questo lavoro (premio CONI 1994) e la sua rapida diffusione fa nascere oggi altre e nuove esigenze. Da una parte quella di aggiornare e ampliare le tecniche già esistenti e di introdurne di nuove. Per questo sono stati inseriti nuovi capitoli corredati da nuovi ed esaustivi disegni e da tavole riassuntive delle tecniche, secondo l’ordine consigliato per il migliore apprendimento. È stato inoltre inserito un approfondimento della progressione su ghiaccio. Dall’altra, sono stati approfonditi i principali aspetti legati alla didattica: operando in un ambiente in cui l’insegnamento è ancora spesso basato sull’improvvisazione l’Autore affronta per la prima volta una materia complessa, evidenziando gli aspetti principali del rapporto insegnante-allievo incluse le connotazioni più strettamente psicologiche. Infine, andando oltre l’idea dell’arrampicata come sport fine a se stesso, viene analizzata la relazione esistente tra consapevolezza del proprio corpo in movimento e consapevolezza nella vita. L’arrampicata, quando diventa arte, può infatti essere un utile strumento per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre ogni limite. Come acqua gelida, altitudine estrema e condizionamento ambientale possono risvegliare la nostra perduta forza evolutiva. Libro. Acquista
Durante una sessione di arrampicata indoor ti sarai chiesto chi crea i percorsi che affronti: è il routesetter, l’esperto che progetta, monta e cura vie e boulder. Questo manuale svela strumenti, tecniche e segreti del mestiere, per chiunque voglia capire o praticare l’arte della tracciatura.
Scopri le storie di chi ha conquistato le vette più alte del mondo e l'evoluzione dell'arrampicata, dalle origini della trad e della sportiva fino al bouldering.
In montagna con me, Trekking, ferrate, arrampicata... Cosa fare e dove andare per vivere l’incanto della natura in alta quota. G. Fusconi, Mondadori. Acquista