Muretti a secco. La ricchezza della semplicità

La ricchezza della semplicità

Autore: Vittorino Andreoli - Editore: Low

22,00 €

Muretti a secco. La ricchezza della semplicità, un libro di Vittorino Andreoli, Low editore. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Vittorino Andreoli
Low editore

Muretti a secco
La ricchezza della semplicità

«Nel muretto ogni sasso mantiene una propria individualità, è legato ma allo stesso tempo ha una configurazione singolare, e nei casi in cui un muretto cada, torna sé stesso nell’ammasso degli altri sassi. C’è, in questo, la configurazione di un rapporto e persino di un rapporto sociale: in una comunità ci sono gli individui, ognuno dei quali ha caratteristiche proprie che però devono convivere con quelle degli altri».
Scrive così nel suo nuovo libro Vittorino Andreoli, che ha deciso di percorrere a ritroso la storia dell’umanità fino a scoprire in che momento, davvero, abbiamo smesso di comportarci come singoli e abbiamo imparato a stare insieme. Nei muretti a secco, divenuti da alcuni anni Patrimonio Unesco, il celebre psichiatra ha dunque trovato il simbolo di una sapienza costruttiva e di una socialità sana che oggi abbiamo disperatamente smarrito.
Inoltre – in un tempo in cui i muri servono sempre più a dividerci dal “diverso”, da chi non è come noi, da chi temiamo e vogliamo tenere fuori – i muretti a secco rappresentano al contrario un’imprevista possibilità di unione. Bassi e discontinui, permettono infatti di vedere al di là. E a volte si rivelano sorprendentemente resistenti.
Tra le pagine di questo prezioso volume, corredato da fotografie inedite scattate durante i tanti viaggi in giro per il mondo, Andreoli ci propone quindi una riflessione sul nostro essere uomini. Perché solo tornando alle origini possiamo scoprire che ognuno di noi è portatore di bellezza, di semplicità e di armonia.
«È il racconto di un uomo curvo sulla terra che costruisce con i sassi la propria esistenza, fatta di sudore e di bellezza»
L’AUTORE
Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, già direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave e membro della New York Academy of Sciences, è stato un pioniere negli studi sul rapporto tra follia e arte. Perito in grandi casi giudiziari come quelli legati a Donato Bilancia, Pietro Maso e Pietro Pacciani, volto televisivo notissimo, ha all’attivo numerosi bestseller: il più recente è “Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio)”, edito da Solferino.

Low
9791281531000

Scheda tecnica

Titolo
Muretti a secco
Sottotitolo
La ricchezza della semplicità
Collana
BLOW UP
Autore
Vittorino Andreoli
Editore
Low
Edizione
2023
Pagine
144
Dimensioni
22 x 22 cm
Formato
Brossura con alette
Illustrazioni
A colori

16 altri prodotti della stessa categoria:

DISPONIBILE

Il racconto di Francesco Paolo Campione esplora il viaggio umano e artistico di Fosco Maraini attraverso tre incontri: un bambino che scopre l'Asia, un giovane etnologo in amicizia con lui e uno studioso maturo. Include biografia e bibliografia per approfondire la sua poliedrica personalità.

Costruire sulle Alpi

39,00 €
DISPONIBILE

Anni di ricerca sul campo, di analisi comparata di costruzioni, distribuite geograficamente sull'intero arco delle Alpi e temporalmente lungo numerosi secoli...

DISPONIBILE

Negli ultimi anni tra Italia e Francia si è intensificata una controversia che ha ad oggetto il passaggio o meno del confine sulla vetta del Monte Bianco. Roberto Louvin e Michele Vellano cercano di fare chiarezza sulla disputa territoriale.