Bouldering

Il manuale completo del sassista: tecnica-sicurezza-etica ed esplorazione

Autore: Alberto Milani - Editore: Versante Sud

36,00 €

Il manuale completo del sassista: tecnica, sicurezza, etica ed esplorazione, un libro scritto da Alberto Milani, Versante Sud. Acquista ora

Quantità
Add to wishlist

Guarantee safe & secure checkout

Autore: Alberto Milani
Editore: Versante Sud

BOULDERING
Il manuale completo del sassista: tecnica, sicurezza, etica ed esplorazione
Questo manuale ha l’obiettivo di fornire un riferimento per la pratica del bouldering su roccia, sia a chi si sta approcciando a questa disciplina, sia a chi è già esperto ma vuole approfondirne la conoscenza in ogni suo aspetto.
La prima parte del libro si propone di dare tutte le informazioni fondamentali relative al bouldering su roccia, analizzandone le caratteristiche fondamentali: che cosa significa fare boulder, quali sono le “regole” e le attenzioni che bisogna osservare per una pratica rispettosa e sostenibile, qual è la terminologia che è opportuno conoscere, quali sono i movimenti e i gesti tecnici che è necessario imparare, quale è il sistema di gradazione e le tipologie di rocce che usualmente si incontrano.
Un intero capitolo riassume la lunga storia di questa disciplina, partendo dai primi passi alla fine dell’800 fino ad arrivare ai giorni nostri. Segue poi un’analisi dettagliata dell’attrezzatura richiesta: scarpette, tipologie di crash-pad e i criteri per la loro scelta, spazzolini, magnesite e gli strumenti per una pratica più “avanzata”. Un capitolo molto ampio è quindi dedicato alla sicurezza, per fornire informazioni dettagliate su come utilizzare e posizionare i pad, come parare correttamente e in modo sicuro nelle diverse situazioni e come approcciarsi agli highball.
La seconda parte del libro vuole invece fornire un riferimento per l’esplorazione e la valorizzazione di aree boulder ancora incontaminate: quale attrezzatura aggiuntiva è richiesta in questi casi, con quali criteri possiamo iniziare a esplorare nuovi massi, come condurre tutte le fasi della pulizia nel creare gli accessi, preparare le basi e spazzolare la roccia, quali sono i principi etici nell’apertura di nuove linee e come possiamo poi valutare e divulgare i nostri massi.

Alberto Milani, classe 1980, ha iniziato ad arrampicare all’età di 13 anni. Nei primi anni di attività si è dedicato all’arrampicata sportiva in falesia e in parte all’alpinismo per poi dedicarsi principalmente al bouldering dalla fine degli anni ’90. Accanto all’attività outdoor, dal 2003 al 2010 ha partecipato alle maggiori competizioni italiane di boulder. Fin dai primi anni 2000 arrampica su difficoltà di 8a+ lavorato e 7c flash e ha visitato buona parte delle aree boulder europee e non solo. Da sempre si è dedicato principalmente all’esplorazione e valorizzazione di nuove aree, sviluppando nei primi anni 2000 i massi di Valbondione e in seguito molte altre possibilità in diversi contesti geografici. È l’autore di oltre 500 prime salite di linee con difficoltà fino all’8a. Dal 2017 è istruttore d’arrampicata FASI, attualmente presso la palestra Manga Climbing di Milano. Intuita fin dagli inizi la grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, si è avvicinato a quest’ultimo nel 2002 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007, iniziando nel 2010 il percorso pluriennale di formazione per diventare insegnante, presso la scuola Jiva Yoga di Como. Nel 2014 ha concluso questo percorso, diplomandosi insegnante riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (E-RYT®500/YACEP®). Dal 2014 insegna yoga e yoga per l’arrampicata ed è uno dei responsabili del corso quadriennale di formazione insegnanti della Jiva Yoga Academy. Ha pubblicato molti articoli sia di yoga che d’arrampicata su riviste specializzate, è redattore della sezione boulder del sito up-climbing.com e fin dal 2015 è collaboratore di Versante Sud e di Climbing Radio. A partire dal 2015 ha pubblicato le tre edizioni di Yogarrampicata e nel 2020 la guida Valtellina BLOC, edite da Versante Sud. È inoltre curatore dell’Annuario UP Climbing e membro del Coordinamento Editoriale della rivista UP Climbing.

Versante Sud
9788855470964

Scheda tecnica

Titolo
Bouldering
Sottotitolo
Il manuale completo del sassista: tecnica-sicurezza-etica ed esplorazione
Collana
Performa
Autore
Alberto Milani
Editore
Versante Sud
Disciplina
Boulder
Edizione
2023
Pagine
328
Dimensioni
19 x 22-5 cm
Formato
Brossura
Illustrazioni
A colori
Lingua
Italiano

16 altri prodotti della stessa categoria: